The Promised Neverland (Yakusoku no Nebārando)

The Promised Neverland (Yakusoku no Nebārando): recensione, scheda, trama, immagini e approfondimenti sul tuo cartone animato, anime, fumetto o manga preferito

The Promised Neverland (Yakusoku no Nebārando)
The Promised Neverland (Yakusoku no Nebārando) è un manga scritto da Kaiu Shirai e disegnato da Posuka Demizu, e pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Jump della Shūeisha dal 1° agosto 2016 al 15 giugno 2020.

Il 1° novembre 2017, in occasione del Lucca Comics & Games, J-Pop ha annunciato l’acquisizione dei diritti per la pubblicazione del manga, pubblicandolo da gennaio 2018 a marzo 2021. A partire da dicembre 2020, il manga ha oltre 26 milioni di copie in circolazione, comprese le versioni digitali, rendendolo una delle serie manga più vendute.

Il 24 aprile 2018 è stato annunciato l’adattamento del primo arco narrativo del manga, fino al capitolo 37, in una serie anime di 12 episodi prodotta da CloverWorks e diretta da Mamoru Kanbe.

Per l’Italia i diritti della serie sono stati acquistati da Dynit e la diffusione in simulcast in lingua originale sottotitolata in italiano è stata curata da VVVVID in concomitanza con la trasmissione televisiva giapponese dell’episodio.

Il 2 ottobre 2019 è stato annunciato un accordo fra Dynit e Prime Video, il quale ingloberà a partire da ottobre 2019 parte del catalogo Dynit. The Promised Neverland è approdata sulla piattaforma streaming di Amazon nel novembre 2019 con tutti e 12 gli episodi doppiati in italiano.

Il numero 18 di Weekly Shonen Jump in edicola dal 1º aprile 2019 ha riportato l’annuncio della seconda stagione dell’anime, la cui messa in onda era prevista nell’ottobre 2020, rinviata poi a gennaio 2021 causa COVID-19. La stagione conterà 11 episodi e saranno inseriti anche degli scenari originali rispetto al manga, sempre supervisionati da Shirai.

Scheda

  • Fumetto
    Autore: Kaiu Shirai, Posuka Demizu / Editore: Shūeisha
  • Cartone Animato
    Regia: Mamoru Kanbe
  • Info
    Studio: CloverWorks / Genere: Thriller psicologico, Azione, Fantascienza

Trama

Emma, Norman e Ray sono tre orfani di 11 anni che vivono presso un orfanotrofio di campagna in stile vittoriano gestito da una figura materna. La loro vita scorre pacifica, tra gioco, riposo e test attitudinali giornalieri, i cui risultati vengono utilizzati per stilare una classifica dei bambini intellettualmente più dotati. Dall’orfanotrofio è impossibile vedere il mondo esterno dato che è circondato da un’enorme fortificazione a cui è vietato avvicinarsi. Un giorno una bambina dell’orfanotrofio di sei anni di nome Conny viene presa in adozione da una famiglia e si appresta a lasciare la struttura ma per errore si dimentica un pupazzo a cui era molto affezionata. Emma e Norman se ne accorgono e nonostante sia ormai buio, decidono di riportare il peluche alla loro amica prima che parta definitivamente. Si dirigono quindi verso l’enorme fortificazione: il cancello è sollevato per cui si dirigono al suo interno, dove vedono un camion. Guardando all’interno del veicolo vedono il corpo senza vita di Conny.

I due ragazzi, ancora terrorizzati da ciò che hanno visto, sentono arrivare qualcuno e decidono di nascondersi sotto il camion e il loro stupore e la loro paura non può che crescere ulteriormente: a essere arrivati infatti sono due esseri mostruosi (che in seguito i ragazzi chiameranno “demoni”), i quali rivelano di spedire i bambini uccisi da loro stessi, ai “ricchi” (come li chiamano loro) dall’orfanotrofio. Poco dopo sopraggiunge sul luogo la donna che si prende cura dei bambini dell’orfanotrofio e inizia a dialogare con i due esseri. Emma e Norman nel frattempo sono scappati dimenticando però il pupazzo di Conny sotto il camion: a causa di questo la donna capisce che qualcuno dei suoi bambini ha scoperto la verità e deve capire di chi si tratta.

I due ragazzi decidono di scappare da quella trappola infernale, anche perché ascoltando il dialogo fra la donna e i demoni hanno sentito che i prossimi a essere mangiati saranno “quelli col punteggio più alto”, ovvero Emma, Norman e Ray. Dopo aver rivelato la sconcertante verità anche a Ray, i tre ragazzi decidono di unire le forze per cercare di fuggire, salvarsi e salvare il resto dei bambini dell’orfanotrofio.

Personaggi

Emma, Norman, Ray, Gilda, Don, Isabella, Krone, Nat, Anna, Phil, Lannion, Thoma, Conny, Nonna, Mami Koyama.

Episodi

  • Ep. 01 121045
  • Ep. 02 131045
  • Ep. 03 181045
  • Ep. 04 291045
  • Ep. 05 301045
  • Ep. 06 311045
  • Ep. 07 011145
  • Ep. 08 021145
  • Ep. 09 031145
  • Ep. 10 130146
  • Ep. 11 140146
  • Ep. 12 150146

Sigla

Streaming

Video

Immagini

Le immagini non appartengono a animecartoon.it, ma sono state trovate in rete.