Food Wars! (Shokugeki no Soma): news, trama, curiosità, personaggi, trailer, sigle, episodi e immagini

Food Wars! (Shokugeki no Soma): recensione, scheda, trama, news, trama, curiosità, personaggi, trailer, sigle, episodi e immagini sul tuo cartone animato, anime, fumetto o manga preferito

Food Wars! (Shokugeki no Soma)
Food Wars! (Shokugeki no Soma) è un manga shōnen a tema culinario scritto da Yūto Tsukuda, disegnato da Shun Saeki e ideato insieme alla chef Yuki Morisaki, fornitrice delle ricette.

Una serie di light novel, basata sul manga, ha avuto inizio il 4 febbraio 2014. Un adattamento anime, prodotto da J.C.Staff, è stato trasmesso in Giappone in 2 stagioni tra il 3 aprile 2015 e il 24 settembre 2016. Una terza stagione è stata annunciata per l’autunno 2017, una quarta stagione per l’ottobre 2019 ed una quinta stagione per l’aprile 2020.

In Italia il manga è edito da Goen, mentre i diritti delle prime 2 stagioni dell’anime sono stati acquistati da Yamato Video e dalla terza stagione i diritti sono stati acquistati dal sito web Crunchyroll.

Notizie su Food Wars! (Shokugeki no Soma)
  • Agosto 2019FOOD WARS: IL MANGA È UFFICIALMENTE CONCLUSO: Lo scorso 14 giugno terminava la serializzazione di Food Wars: Shokugeki no Soma. Era stato però successivamente annunciato che per l’opera di Yuto Tsukada e Shun Saeki sarebbero usciti altri 3 capitoli extra (Presente, Passato e Futuro) e che questi sarebbero stati pubblicati sulla rivista Jump Giga; con l’uscita dell’inserto di ieri si concludono quindi le avventure dei giovani cuochi di Shonen Jump.
  • Giugno 2019FOOD WARS!: ANNUNCIATA LA 4° STAGIONE: Tramite Shueisha scopriamo che la trasposizione animata di Food Wars!, manga di Shun Saeki e Yūto Tsukuda, tornerà questo ottobre con la 4° stagione.
  • Maggio 2019FOOD WARS: SHOKUGEKI NO SOMA È GIUNTO AL TERMINE!: L’editore giapponese Shueisha del manga Food Wars: Shokugeki no Soma, di Tsukada Yuto e Saeki Shun, ha annunciato che la storia si concluderà tra tre capitoli. I volumi complessivi saranno dunque 36.
  • Dicembre 2017SHOKUGEKI NO SOMA: SAN NO SARA, LA TERZA STAGIONE CONTINUA AD APRILE!: Durante il Jump Festa 2018 è stato annunciato che Shokugeki no Souma: San no Sara continuerà il prossimo aprile con la seconda parte di questa terza stagione, vi sarà la trasposizione della saga Tōtsuki Ressha (Il Treno Tōtsuki). Durante l’evento è stato inoltre annunciato che sarà pubblicato un DVD con un nuovo OAV, il tutto sarà allegato con un volume del manga il prossimo anno, dopo la première di questa seconda parte.
  • Settembre 2017CRUNCHYROLL ANNUNCIA FOOD WARS! TERZA SERIE IN SIMULCAST: Nel mezzo delle discussioni delle ultimissime settimane, la trasmissione in simulcast di Food Wars! Shokugeki no Souma – San no sara, terza stagione anime tratta dal manga di Yuuto Tsukuda e Shun Saeki in collaborazione con Yuki Morisaki, pubblicata su Weekly Shounen Jump, è ora annunciata da Crunchyroll.
  • Settembre 2017SHOKUGEKI NO SOMA, NUOVO TRAILER PER LA SERIE ATTESA PER IL PROSSIMO 3 OTTOBRE: Aspettando il suo ritorno previsto per il 3 ottobre 2017, ecco che è stato pubblicato un nuovo trailer per l’attesissimo ritorno di Shokugeki no Soma: San no Sara. Il manga, ad opera di Tsukada Yuuto e Saeki Shun, di Food Wars ha debuttato nel 2012 per Shueisha e al momento conta 25 volumi in Giappone. In Italia il manga è distribuito dalla Goen. Il manga ha già ispirato due serie anime: la prima ha debuttato nel 2015 e conta 24 episodi, mentre la seconda andò in onda nel 2016 e conta 13 episodi.
  • Luglio 2017FOOD WARS, PUBBLICATO IL PRIMO TRAILER DELLA TERZA STAGIONE: In occasione dell’Anime Expo è stato rivelato il primo trailer di Shokugeki no Soma: San no sara, terza stagione animata della saga culinaria di Food Wars, che debutterà nella stagione autunnale.
  • Giugno 2017FOOD WARS, ARRIVA LA TERZA STAGIONE: Il 30° numero di Weekly Shonen Jump della Shueisha ha rivelato che per Food Wars! Shokugeki no Soma è in arrivo la terza stagione animata, che debutterà in ottobre 2017 in Giappone. Costituirà il seguito del 4° OAD.
  • Dicembre 2016FOOD WARS! PREVISTO UN NUOVO OVA CON IL VOLUME 25 DEL MANGA: Appena a pochi giorni dalla conferma dell’uscita in OAD per il più recente anime special di Food Wars! (Shokugeki no Souma) insieme al futuro 24° volume, ecco che ne viene annunciato un altro episodio che verrà allegato al volume 25 previsto per luglio.Il nuovo episodio avrà una storia originale ma non ci sono particolari dettagli a riguardo. Si sa comunque che al suo interno compariranno i membri del consiglio dei 10 dell’accademia Tohtsuki che finora non sono mai comparsi nella versione animata ad eccezione di Erina, Satoshi Isshiki e Etsuya Eizan.
  • Luglio 2016FOOD WARS 2, IN SIMULCAST DA OGGI SU YAMATO ANIMATION: La seconda stagione di Food Wars! Shokugeki no Soma, serie animata di J.C. Staff tratta dal manga omonimo (in Italia per Goen) scritto da Yuto Tsukuda e disegnato da Shun Saeki, a sorpresa, andrà in simulcast da oggi, “tra poche ore”, su Yamato Animation!
  • Giugno 2016FOOD WARS SHOKUGEKI NO SOUMA II: NUOVO TRAILER DI ANTICIPAZIONI: La divisione anime della Warner Bros ha pubblicato dai propri canali un nuovo trailer per Food Wars: Shokugeki no Souma II (ovvero Ni no Sara, “La seconda portata”), prosecuzione dell’anime basato sul manga di Yuuto Tsukuda e Shun Saeki e pubblicato sulla rivista Shounen Jump. La storia riprende da dove l’avevamo lasciata ovvero all’inizio del secondo turno del torneo di selezione autunnale dei migliori nuovi studenti della dura accademia Tootsuki. Dopo una veloce rassegna degli otto contendenti, il video anticipa l’inizio della prima “battaglia culinaria”, per cui attenzione al lieve spoiler. Oltre a questo, il trailer porta in dote un assaggio delle sigle di apertura e di chiusura: opening “Rough Diamonds” degli SCREEN mode (Myriad Colors Phantom World) ed ending “Snow Drop” dei nano.RIPE (Hanasaku Iroha)
  • Febbraio 2016OAD PER FOOD WARS CON LA SPECIAL EDITION DEL VOLUME 19 DEL MANGA: OAD con le special edition dei volumi 18 e 19 di Food Wars (Shokugeki no soma), in uscita in Giappone il 2 maggio e il 4 luglio. Mentre il primo, intitolato “Takumi no shitamachi gassen” e incentrato sui fratelli Aldini è già stato mostrato in anteprima lo scorso novembre in occasione della Jump Festa, del secondo ancora non è disponibile nessun dettaglio.
  • Febbraio 2016SHOKUGEKI NO SOUMA: LA SECONDA SERIE È SERVITA IN ESTATE: Nel corso dello “Shokugeki! Maihama Festival” svoltosi al Maihama Amphitheater ad Urayasu, nella prefettura di Chiba, è stato ufficialmente comunicato che l’inizio della seconda stagione anime di Food Wars — Shokugeki no Soma avrà luogo nella prossima estate, praticamente poco più che a un anno esatto dalla partenza della prima serie trasmessa lo scorso anno. Shokugeki no Soma – Futa no Sara (“Seconda portata”), titolo ufficiale per l’anime, vedrà il ritorno dei doppiatori già uditi nei rispettivi ruoli, ritroveremo quindi Yoshitsugu Matsuoka (Kirito di Sword Art Online) su Souma Yukihira, Risa Taneda (Xenovia di High School DXD New) per Erina Nakiri, Minami Takahashi (Saturn di Hi-sCool! Seha Girls) per Megumi Tadokoro e magari Yuuichi Nakamura (Gray in Fairy Tail) come Kojiro Shinomiya.
  • Dicembre 2015LA NUOVA SERIE DI SHOKUGEKI NO SOUMA ANNUNCIATA DA SHONEN JUMP: Il finale dell’anime trasmesso tra la primavera e l’estate di quest’anno ci aveva lasciato ancora con molte questioni in sospeso, e proprio per questi giorni era previsto un “annuncio importante” in merito. Ed ora anticipazioni dalla rivista Shonen Jump danno per confermata la seconda stagione dell’anime Food Wars – Shokugeki no Souma tratta dal manga di Yuuto Tsukuda e Shun Saeki (con l’assistenza di Yuki Morisaki) e pubblicata proprio su Jump da Shueisha. Al contempo la rivista da conferma dell’uscita per il prossimo gennaio dello special animato dedicato ai Fratelli Aldini e trasmesso durante l’ultimo tour dello Jump Special Anime Festa svoltosi in Giappone questo autunno. L’anime sugli Aldini sarà pubblicato assieme all’edizione speciale del volume 18 del manga (il volume 16 uscirà a gennaio).
Scheda di Food Wars! (Shokugeki no Soma)
  • Fumetto
    Autore: Yūto Tsukuda, Shun Saeki / Editore: Shūeisha
  • Cartone Animato
    Regia: Yoshitomo Yonetani
  • Info
    Studio: J.C.Staff / Genere: Aavventura, Commedia
Trama di Food Wars! (Shokugeki no Soma)

Sōma Yukihira è un ragazzo di quindici anni che sogna di diventare un giorno uno chef a tempo pieno nella tavola calda di famiglia. Qui, lavora insieme al padre Jōichirō, con il quale non perde mai occasione di confrontarsi in cucina perdendo quotidianamente. Dopo che Sōma si diploma alle medie, Jōichirō decide però di chiudere l’attività per andare a lavorare in America, ma non prima di lanciare una sfida al figlio: riuscire a sopravvivere nella scuola di cucina d’élite Tōtsuki, dove solo il 10% degli studenti riesce a conseguire il diploma ogni anno. Sōma, orgoglioso e testardo, non ci pensa due volte ad iscriversi all’accademia, ben desideroso di dimostrare al padre tutto il proprio valore.

Curiosità su Food Wars! (Shokugeki no Soma)

Significato del Termine “Shokugeki”: “Shokugeki” nei caratteri giapponesi (食戟) unisce “cibo” e “alabarda/lancia cinese,” raffigurando battaglie culinarie, ma può anche rappresentare termini legati a guerre e spade.

Ampia Varità di Piatti: Nella prima stagione dell’anime, sono stati presentati oltre 70 tipi di piatti diversi. Alcune di queste ricette sono reperibili nel libro di cucina ufficiale “Shokigeki no Souma.”

Influenze Artistico-Contenutistiche: L’ecchi eccessivo della serie potrebbe derivare dall’esperienza dell’illustratore di manga, Shun Saeki, con il genere henta. La serie coinvolge anche Yuki Morisaki, modella e chef, che fornisce ricette.

Manga Spin-Off e Caratteristiche dei Personaggi: Esistono spin-off come “Shokugeki no souma L’étoile” centrato su Shinomiya Kojiro e un CD drammatico legato al volume 11.

Eventi e Mascotte della Totsuki Academy: All’interno dell’accademia, si svolgono eventi come “Shokugeki,” “Fall Election,” “Moon Banquet Festival” e altri. Ci sono due mascotte, Dog-kun e Chef-kun, entrambe vestite con l’uniforme da chef.

Sviluppi Importanti nella Trama: La presentazione dell’élite dei dieci avviene dopo 117 capitoli. Questi sono i migliori studenti di campi culinari specifici, e solo uno, Julio Rossi Saotome, specializzato in cucina italiana, è stato mostrato.

Adattamenti Videoludici e Curiosità sulle Designazioni dei Personaggi: Sono stati sviluppati giochi come “Shokugeki no Soma: Yūjō per Kizuna no Hitosara” per Nintendo 3DS e “Shokugeki no Soma: Saikyō no Recipe” per telefoni cellulari.

Significato dei Nomi dei Personaggi: Il nome “Soma” significa “vera creazione,” mentre “Yukihira” significa “benedizione del comune.” La rivelazione nel volume 23 rivela che Soma ama lavare i panni e fare bagni spaziosi.

Significato del Nome “Megumi” e “Tadokoro”: “Megumi” significa “grazia e gentilezza,” in riferimento alla sua personalità. “Tadokoro” si traduce letteralmente come “terreno agricolo,” un richiamo alla sua regione di Touhoku.

Origini del Nome “Erina Nakiri”: “Erina” deriva da “Eleonora,” un nome comune tra le donne dell’alta nobiltà medievale. “Nakiri” usa ideogrammi che significano “tagliare” e “coltello giapponese per verdure.”

Cambiamenti nella Doppiatrice Originale di Erina Nakiri: La doppiatrice originale di Erina, Risa Taneda, è stata sostituita da Hisako Kanemoto dopo la seconda stagione a causa di problemi alla gola.

Curiosità su Hisako e altri Personaggi: “Hisako” è un gioco di parole su “hisho” che significa “segretario.” Anche Alice prende in giro Hisako chiamandola “Hishoko.”

Potere dell’Élite dei Dieci: L’Élite dei Dieci è più potente degli insegnanti e dell’amministrazione scolastica in molti aspetti, come dimostrato durante la grande rivoluzione di Azami e Central.

Light Novel e Conclusioni del Manga: Esiste una serie di light novel chiamata “Shokugeki no Soma: à la carte” scritta da Michiko Ito e illustrata da Shun Saeki.

Opinioni Divise sul Finale del Manga: Nonostante il successo, il finale del manga non ha entusiasmato tutti i fan, lasciando alcuni dubbi sulle profondità dei personaggi. Il sequel sembra non aver affrontato tali questioni.

Personaggi di Food Wars! (Shokugeki no Soma)

Sōma Yukihira, Erina Nakiri, Jōichirō Yukihira, Hisako Arato, Megumi Tadokoro, Ryōko Sakaki, Ikumi Mitō, Alice Nakiri, Satoshi Isshiki, Yūki Yoshino, Akira Hayama, Takumi Aldini, Isami Aldini, Urara Kawashima, Miyoko Hōjō, Shun Ibusaki, Zenji Marui, Ryō Kurokiba, Nao Sadatsuka, Natsume Sendawara, Orie Sendawara, Gin Dojima, Hinako Inui, Kojirō Shinomiya, Roland Chapelle, Jun Shiomi, Senzaemon Nakiri, Fumio Daimidō, Mayumi Kurase, Etsuya Eizan, Daigo Aoki, Kan’ichi Konishi, Kinu Nakamozu, Shōji Satō.

Episodi di Food Wars! (Shokugeki no Soma)
  • Ep. 01 Landa senza fine
  • Ep. 02 Palato divino
  • Ep. 03 Quel cuoco non sorride
  • Ep. 04 Maria della Stella Polare
  • Ep. 05 La regina di ghiaccio e la tempesta di primavera
  • Ep. 06 L’invasione della carne
  • Ep. 07 Il Don silenzioso, il Don eloquente
  • Ep. 08 Un concerto di ispirazione e creazione
  • Ep. 09 L’impanatura che adorna la montagna
  • Ep. 10 La ricetta suprema
  • Ep. 11 Il mago venuto dall’Est
  • Ep. 12 Memorie di un piatto
  • Ep. 13 Le uova prima dell’alba
  • Ep. 14 Metamorfosi
  • Ep. 15 L’uomo chiamato Shura
  • Ep. 16 Il cuoco che ha percorso diecimila leghe
  • Ep. 17 Un karaage sensuale
  • Ep. 18 Il karaage della giovinezza
  • Ep. 19 I prescelti
  • Ep. 20 Il drago si corica e poi ascende al cielo
  • Ep. 21 Il noto ignoto
  • Ep. 22 Coloro che sorpassano l’ordinario
  • Ep. 23 Una competizione di individui che sbocciano
  • Ep. 24 Il banchetto dei guerrieri
Trailer di Food Wars! (Shokugeki no Soma)
Video di Food Wars! (Shokugeki no Soma)
Sigle di Food Wars! (Shokugeki no Soma)
Immagini di Food Wars! (Shokugeki no Soma)

Le immagini non appartengono a animecartoon.it, ma sono state trovate in rete.