Code Geass: Lelouch of the Rebellion (Kōdo Giasu – Hangyaku no Rurūshu): recensione, scheda, trama, immagini e approfondimenti sul tuo cartone animato, anime, fumetto o manga preferito
Code Geass: Lelouch of the Rebellion (Kōdo Giasu – Hangyaku no Rurūshu) è una serie anime creata dallo studio Sunrise, con la sceneggiatura di Ichirō Ōkouchi e la regia di Gorō Taniguchi. Il character design originale è stato elaborato dal famoso gruppo di mangaka CLAMP. La serie è composta da due stagioni.
La prima stagione è andata in onda dal 6 ottobre 2006 al 30 marzo 2007, con i primi 23 episodi trasmessi su MBS e TBS. La trasmissione è stata poi completata il 29 luglio 2007 con gli ultimi due episodi.
La seconda stagione, intitolata “Code Geass: Lelouch of the Rebellion R2”, composta da 25 episodi, è stata trasmessa dal 6 aprile al 28 settembre 2008 sulle stesse reti giapponesi.
In Italia, Dynit ha pubblicato entrambe le stagioni tra il 2009 e il 2010. Le serie sono state trasmesse anche in TV su Rai 4 dal 24 settembre 2009 al 12 agosto 2010.
Dal giugno 2015, la serie è disponibile in streaming gratuito su VVVVID.
In occasione del decimo anniversario della serie nel novembre 2016, Sunrise ha annunciato un nuovo progetto anime intitolato “Code Geass: Lelouch of Resurrection”. Questo lungometraggio è ambientato alcuni anni dopo gli eventi dello “Zero Requiem” ed è stato proiettato nei cinema giapponesi il 9 febbraio 2019.
Scheda
- Fumetto
Autore: Gorō Taniguchi (storia), Ichirō Ōkouchi (storia), MAJIKO! / Editore: Kadokawa Shoten - Cartone Animato
Regia: Gorō Taniguchi - Info
Studio: Sunrise / Genere: fantascienza, fantapolitica, mecha, ucronia
Trama
Il Giappone è diventato una colonia dell’impero della Britannia ed è conosciuto ora come Area 11; i giapponesi vengono ora chiamati Eleven e sono privati di buona parte dei propri diritti. Solo alcuni, per i meriti acquisiti, posso assumete lo status di cittadini britannici onorari, rimanendo comunque un gradino sotto i Britanni, in genere benestanti e spesso sprezzanti verso le classi inferiori. Le vicende partono da una scuola superiore d’elite per cittadini britanni in cui Lelouch passa le proprie giornate annoiato e con pochi stimoli, nascondendo il rancore accumulato negli anni e nato dagli eventi che hanno segnato la sua infanzia, in cui vide assassinare la propria madre e ferire gravemente la sorella, ora cieca e costretta su una sedia a rotelle. Un giorno Lelouch viene gravemente ferito in uno scontro tra militari e ribelli. Quasi sul punto di morte, viene salvato da una strana ragazza che gli dona il potere di assoggettare chiunque riesca a guardare direttamente negli occhi al proprio volere. Lelouch riacquista in questo modo una ragione per vivere: diventare il leader della fazione dei ribelli, Zero, e grazie alle sua abilità strategica e al suo dono iniziare il percorso verso la tanto desiderata vendetta.
Personaggi
C.C., Lelouch Lamperouge, Suzaku Kururugi, Kallen Kōzukd, Charles zi Britannia, Clovis la Britannia, Cornelia li Britannia, Jeremiah Gottwald, Andreas Darlton, Cecile Croomy, Milly Ashford, Euphemia li Britannia, Kallen Stadtfeld, Lloyd Asplund, Bartley Asprius, Diethard Ried, Nagisa Chiba, Rivalz Cardemonte, Arthur, Zero, Nunnally Lamperouge, Kaname Ōgi, Sayoko Shinozaki, Kaguya Sumeragi, Nina Einstein, Rakshata Chawla, Villetta Nu, Gilbert G.P. Guilford, Shirley Fenette, Scheneizel El Britannia, Kyōshirō Tōdō, Tamaki Shinichirō
Episodi
- Ep. 01 Il giorno in cui nacque il demonio
- Ep. 02 Il risveglio del cavaliere bianco
- Ep. 03 Un’infiltrata in classe
- Ep. 04 Il suo nome è Zero
- Ep. 05 La principessa e la strega
- Ep. 06 Il furto della maschera
- Ep. 07 Fuoco su Cornelia
- Ep. 08 L’ordine dei cavalieri neri
- Ep. 09 Refrain
- Ep. 10 La danza del Guren
- Ep. 11 Scontro a Narita
- Ep. 12 Un messaggero da Kyoto
- Ep. 13 Nel mirino di Shirley
- Ep. 14 Geass contro Geass
- Ep. 15 Gli applausi di Mao
- Ep. 16 Il rapimento di Nunally
- Ep. 17 Cavaliere
- Ep. 18 Un ordine per Suzaku Kururugi
- Ep. 19 L’isola degli dei
- Ep. 20 Il conflitto di Kyushu
- Ep. 21 Annuncio al festival scolastico
- Ep. 22 Euphie sporca di sangue
- Ep. 23 Almeno con tristezza
- Ep. 24 Lo stage della caduta
- Ep. 25 Zero
Sigla
Immagini
Le immagini non appartengono a animecartoon.it, ma sono state trovate in rete.