Thor è un personaggio della mitologia norrena (noto come il dio del tuono e del fulmine)
Thor è un personaggio dei fumetti Marvel Comics, creato da Stan Lee, Larry Lieber e Jack Kirby. È stato introdotto per la prima volta nel “numero 83” della serie “Journey into Mystery” nel 1962. Nella sua prima apparizione Thor è un uomo di nome Don Blake, che scopre di essere in realtà il dio del tuono Thor, originario di Asgard.
Chi è Thor?
Nella mitologia Marvel, Thor è il figlio di Odin, il dio supremo di Asgard, e di Jord, la dea della terra. Thor è il protettore degli umani. È il dio del tuono e del fulmine, e ha il potere di scagliare il suo martello, Mjolnir, con forza devastante. Mjolnir è un’arma magica, che torna sempre indietro nelle mani di Thor dopo essere stata lanciata.
Nella storia dei fumetti Marvel, Thor è spesso coinvolto in battaglie epiche contro mostri e giganti, e viene considerato uno dei più potenti e temuti guerrieri dell’universo Marvel. E’ noto anche per la sua ira e il suo temperamento impetuoso (spesso deve lottare per mantenere il controllo dei suoi poteri e della sua ira).
Amici di Thor:
- Loki (fratello)
- Odin (padre)
- Heimdall (guardiano dell’universo)
- Sif (amante)
- Warriors Three (Fandral, Hogun, Volstagg)
- Jane Foster
- Valkyrie (Brunnhilde)
Nemici di Thor:
- Malekith
- Loki (fratello traditore)
- Hela (dea della morte)
- Surtur
- Thanos
- Ragnarok (clon creato da Tony Stark e Bruce Banner)
- Dark Elf (Altri Elfi Oscuri)
- Gorr the God Butcher
- Enchantress (Amora)
- Mangog
- Dormammu
- The Absorbing Man (Carl “Crusher” Creel)
- The Wrecking Crew (Bulldozer, Piledriver, Thunderball, Wrecker)
- The Frost Giants (Jotunheim)
- The Fire Demons (Muspelheim)
- The Dark Asgardians (Hel)
- The Angels of Heven (Mangog)
- The Serpent (Cul Borson)
Curiosità su Thor
- Thor è un personaggio chiave dei fumetti Marvel.
- Thor è stato presente in molti degli eventi più importanti dell’universo Marvel, come la Guerra Kree-Skrull e la Guerra Civile Marvel.
- Nella cultura popolare, Thor è diventato molto famoso anche grazie alla sua rappresentazione nei film della Marvel Cinematic Universe, dove è stato interpretato dall’attore Chris Hemsworth.