Lanterna Verde (o Green Lantern) ha il compito di mantenere l’ordine nell’universo e di proteggerlo contro i pericoli che lo minacciano
Lanterna Verde è il nome di un gruppo di supereroi dei fumetti statunitensi pubblicati da DC Comics. Il Corpo delle Lanterne Verdi, noto anche come Cavalieri dello Smeraldo, è un corpo di polizia spaziale il cui compito è di mantenere l’ordine nell’universo e di proteggere contro i pericoli che lo minacciano.
Questo corpo è stato fondato dal popolo di immortali che vive sul pianeta Oa e sostituisce il precedente organo di controllo, i Manhunters, un gruppo di automi che si ribellarono ai Guardiani. La ribellione dei Manhunters culminò nel crossover Millennium, durante il quale i principali eroi della Terra e dell’universo si unirono per affrontare la terribile minaccia.
Chi è Lanterna Verde?
Alan Scott
La biografia del personaggio Alan Scott, ovvero Lanterna Verde, ha origine durante la golden age del fumetto. Questo supereroe possiede il potere di realizzare tutto ciò che la sua immaginazione può concepire, il che lo rende potenzialmente il più forte tra tutti.
Il primo ad avere accesso a questo potere è Alan Scott, creato da Bill Finger e Martin Nodell e presentato per la prima volta nel numero 16 di All American Comics del 1940. Alan trova un meteorite caduto sulla Terra che emette radiazioni verdi. Guidato dal meteorite (che proviene dal pianeta Oa), Alan utilizza il minerale presente nel meteorite per creare un anello e una lanterna di luce, che gli servono per ricaricare periodicamente l’anello. Alan indossa un classico costume da supereroe, composto da un ampio mantello viola, una maschera dello stesso colore, una maglia rossa con un cerchio giallo sul petto e il suo simbolo, una lanterna verde. Infine, indossa dei pantaloni verdi e degli stivali rossi.
Alan Scott è stato il primo protettore di Gotham e rappresentava un mito per molti giovani di questa città, tra cui Bruce Wayne, che ne seguirà le orme per diventare il più noto Batman. I suoi poteri erano praticamente illimitati, ma potevano essere bloccati solo da oggetti di legno. Questa limitazione è stata introdotta dagli autori per fornire spunti interessanti per le storie e per mettere in difficoltà l’eroe. In seguito, Alan si è unito alla Justice Society of America, il primo gruppo di supereroi dei fumetti americani.
Durante gli anni ’50, come molti altri personaggi della Golden Age, anche Lanterna Verde è caduto nel dimenticatoio, per poi tornare alla ribalta durante la Silver Age, con un nuovo uomo sotto la maschera. Tuttavia, Alan Scott non è stato completamente dimenticato e ha continuato a fare alcune apparizioni, prima in crossover interdimensionali e poi, dopo il crossover Crisi sulle Terre infinite, come eroe delle origini in una nuova continuity che ha dato spazio a tutti i personaggi della Golden Age.
Hal Jordan
Hal Jordan è il primo terrestre ad assumere il ruolo di Lanterna Verde nel settore 2814 grazie al suo coraggio e alla sua determinazione, potenziati dall’anello verde che sfrutta la sua forza di volontà. Ogni Lanterna Verde ha il compito di proteggere il proprio settore dell’Universo utilizzando il potere dell’anello. Abin Sur, predecessore di Hal, viene gravemente ferito durante un atterraggio sulla Terra e invia il suo anello alla ricerca di un sostituto, che viene scelto proprio in Hal Jordan. Hal è diventato un personaggio di grande successo, introdotto sulle pagine di Showcase da John Broome, Gil Kane e Joe Giella, ed è considerato uno dei simboli dell’Età dell’Argento insieme ai Fantastici Quattro e a Flash. La sua storia è raccontata attraverso le sfide e i dilemmi che affronta nel gestire il potere smisurato come Lanterna Verde. I Guardiani dell’Universo sono una razza aliena di esseri immortali che si sono evoluti dagli esseri senzienti primordiali dell’Universo, e il loro scopo è mantenere l’ordine cosmico. Dopo il fallimento nel creare un corpo di polizia spaziale composto da androidi chiamato Manhunters, i Guardiani creano il Corpo delle Lanterne Verdi.
Hal Jordan è un personaggio della DC Comics, noto anche come il secondo Flash e uno dei fondatori della JLA. La sua audacia e il suo coraggio lo hanno reso famoso, servendo da esempio per giovani e vecchi eroi. Tuttavia, dopo la distruzione di Coast City, la sua città natale, le sue convinzioni sull’operato dei Guardiani dell’Universo vengono messe in discussione e decide di distruggere la Batteria Centrale sul pianeta Oa, causando la morte di migliaia di Lanterne Verdi, incluso il suo mentore Kilowog e il suo nemico Sinestro. Dopo essersi unito con la Batteria Centrale, si trasforma in Parallax e cerca di annientare l’universo, cercando di cancellare il suo errore più grande: la distruzione di Coast City. Viene fermato dagli eroi della Terra e alla fine ottiene una seconda possibilità come Spettro. Nel 2005, a seguito della conclusione della serie dedicata alla sua ultima incarnazione, ritorna come Lanterna Verde nella miniserie “Lanterna Verde: Rinascita“, diventando il protagonista principale della nuova serie di Lanterna Verde. Jordan diventa anche membro della nuova formazione della JLA e uno dei primi a comprendere i piani di Sinestro durante le Sinestro Wars.
John Stewart e Guy Gardner
John Stewart e Guy Gardner sono due personaggi importanti nel mondo dei fumetti, noti per aver assunto il ruolo di Lanterna Verde.
Durante il periodo in cui Hal Jordan si ritirò temporaneamente dalla sua posizione di Lanterna Verde, due terrestri furono chiamati a sostituirlo: John Stewart e Guy Gardner.
John Stewart si distingue per la sua abilità nella lotta, la fedeltà e l’ordine. Durante il suo mandato come Lanterna Verde, Stewart si unì alle Darkstars, un gruppo di polizia cosmica alternativo alle Lanterne Verdi. Dopo aver lasciato le Darkstars, John tornò sulla Terra e divenne partner di Hal Jordan.
Guy Gardner, d’altra parte, era un individuo molto difficile da gestire. Aveva una personalità forte, un carattere scherzoso e una volontà straordinaria, che rappresentava il motore per far funzionare correttamente il suo anello da Lanterna Verde. Gardner fu anche membro della Justice League of America per un breve periodo prima di essere trasferito alla filiale europea del gruppo con sede a Parigi.
Attualmente, John Stewart continua a servire come Lanterna Verde sulla Terra insieme a Hal Jordan, mentre Guy Gardner è a OA, il pianeta sede del Corpo delle Lanterne Verdi, dove addestra nuovi membri per rinforzare le file dei guardiani dello spazio.
Kyle Rayner
Dopo l’eliminazione causata dalla follia di Jordan, Ganthet, l’unico Oano sopravvissuto, si reca sulla Terra in cerca di un nuovo portatore per l’ultimo anello rimasto. La sua scelta ricade su Kyle Rayner, un giovane disegnatore di fumetti di New York che cercherà sempre di dimostrarsi all’altezza, ma alla fine deciderà di ritirarsi, cedendo il suo posto a John Stewart.
Simon Baz
Personaggio introdotto durante i New 52. Di origine araba e laureato in ingegneria meccanica, si dedica alle corse clandestine e al furto di veicoli per sostenere la sua difficile situazione familiare. Riesce a rubare un camion senza sapere che sia carico di esplosivi e viene accusato di terrorismo, venendo arrestato. È proprio in quel momento che viene reclutato dall’anello di Hal Jordan, che è stato esiliato nella Zona Morta da Mano Nera.
Anche dopo essere diventato una Lanterna Verde, Simon porta ancora una pistola perché non si fida completamente delle potenzialità dell’anello. Ha tatuato sul braccio la parola “coraggio” in arabo.
Jessica Cruz
Jessica Cruz è la più recente Lanterna Verde terrestre. Ha perso il fratello per mano di un gruppo di criminali, riuscendo a scappare. Ha vissuto anni di terrore assoluto, senza mai uscire di casa. La sua paura è stata il catalizzatore che ha permesso all’anello del Potere, l’anello malvagio “al contrario” di Terra-3, di sceglierla come sua avatar. Durante la Darkseid War, Jessica ha mostrato grande coraggio, sacrificandosi per salvare la vita di Flash, tanto che l’Anello del Potere Verde l’ha scelta come nuova Lanterna Verde.
Il giuramento
Ogni Lanterna Verde deve recitare un giuramento nel momento in cui riceve l’anello del potere dai Guardiani dell’Universo di Oa o dalla precedente Lanterna Verde. Il giuramento viene solitamente ripetuto da ogni Lanterna Verde quando ricarica l’anello ogni 24 ore, mettendo la mano nella lanterna personale, copia perfetta e identica di quella presente sul pianeta Oa.
Il giuramento delle Lanterne Verdi nell’originale è:
«In brightest day, in blackest night,
No evil shall escape my sight.
Let those who worship evil’s might
Beware my power – Green Lantern’s light!»
Nell’edizione italiana è stato tradotto in diversi modi.
Edizione Mondadori:
«Chi del male nel poter confida,
di Lanterna Verde tema la luce.»
Edizione Williams:
«Nel giorno più lucente, nella notte più profonda,
il male non sfuggirà alla mia vista!
chi adora il potere del male
paventi la mia forza… accenditi o lanterna!»
Edizione Cenisio:
«Alla luce del giorno, nel buio della notte,
giuro di non farmi sfuggire nessun nemico!
Coloro che adorano il male,
si guardino dal mio potere, il potere di Lanterna Verde.»
Edizione Play Press:
«Nel giorno più splendente, nella notte più profonda
nessun malvagio sfugga alla mia ronda,
colui che nel male si perde
si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde.»
Traduzione Merak Film:
«Nel giorno più luminoso, nella notte più scura
sul male ricada la pena più dura
quindi colui che la retta via perde
si guardi dal potere dell’implacabile Lanterna Verde.»
Edizione Planeta DeAgostini:
«Nel giorno più splendente, nella notte più profonda
nessun malvagio sfugga alla mia ronda
colui che nel male si perde
si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde.»
Edizione Batman: The Brave and the Bold:
«Nella luce del giorno e nel buio delle tenebre
Il male ridurrò in pura cenere
Possano coloro che col male vanno
scoprire il danno che le luci delle Lanterne Verdi fanno.»
Edizione Injustice 2:
«Nel giorno luminoso, nella notte profonda,
nessun malvagio sfugga alla mia ronda.
Perciò colui che nel male si perde
tema il mio potere: la luce di Lanterna Verde!»
Poteri e abilità
L’anello delle Lanterne Verdi è considerato l’arma suprema della Galassia, conferendo al suo possessore la straordinaria capacità di creare qualsiasi oggetto possa immaginare, indipendentemente dalla sua complessità e dimensione, utilizzando un’energia di colore verde.
La solidità delle creazioni generate dall’anello dipende direttamente dalla forza di volontà del suo portatore, mentre la loro durata può variare. Tuttavia, se l’anello non viene ricaricato entro 24 ore, le creazioni si dissolvono.
Inoltre, l’anello fornisce al suo possessore la capacità di sopravvivere nello spazio, di volare a velocità estreme e di comprendere istantaneamente e comunicare in qualsiasi linguaggio alieno, facilitando la comunicazione con diverse forme di vita extraterrestri.
In passato, gli anelli delle Lanterne Verdi presentavano una debolezza: erano inefficaci contro gli oggetti di colore giallo.