Chi è Deadpool?

Deadpool è un personaggio dei fumetti della Marvel Comics creato da Fabian Nicieza e Rob Liefeld

Chi è Deadpool?
Deadpool è un personaggio dei fumetti della Marvel Comics, creato da Fabian Nicieza e Rob Liefeld e apparso per la prima volta nel febbraio 1991 sulla serie New Mutants (vol. 1) n. 98. Viene chiamato “il Mercenario Chiacchierone” per la sua parlantina inarrestabile.

Il sito IGN lo ha classificato come il 31° più grande eroe dei fumetti. È noto per il suo umorismo, che include doppi sensi, citazioni di film, programmi televisivi, canzoni e cultura popolare. Rompe spesso la quarta parete, consapevole di essere un personaggio dei fumetti.

Il suo nome di battesimo ricorda quello del personaggio Deathstroke della DC Comics. Anche se i due personaggi sono molto simili, il successivo sviluppo di Deadpool da parte di altri autori ha fatto sì che i loro personaggi divergessero radicalmente.

Storia editoriale di Deadpool

Dopo due miniserie, Deadpool ebbe una prima serie regolare nel 1997, Deadpool (vol. 1), scritta da Joe Kelly e disegnata da Ed McGuinness. La serie durò dal 1997 al 2002 e consistette in 69 numeri. Con Cable, Deadpool condivise la testata Cable & Deadpool, una serie regolare dedicata al team-up tra i due personaggi, conclusa dopo 50 numeri nel febbraio 2008. Nel 2008, fu dedicata al personaggio una seconda testata omonima, Deadpool (vol. 2), scritta da Daniel Way e conclusa nel 2012 dopo 63 numeri. Dopo la conclusione di questa, la testata fu rilanciata nel 2013 come parte dell’iniziativa Marvel NOW!, Deadpool (vol. 3), scritta da Gerry Duggan e Brian Posehn e disegnata da Tony Moore, che si concluse nel 2015 dopo 45 numeri.

Nell’ambito dell’iniziativa di rilancio editoriale All New All Different Marvel, è stata introdotta nel 2016 una quarta serie, Deadpool (vol. 4), sempre scritta da Gerry Duggan e terminata alla fine del 2017 dopo 36 numeri. Contemporaneamente, fu pubblicata una miniserie, Spider-Man/Deadpool (vol. 1), scritta da Joe Kelly, con storie che vedono la presenza anche di Spider-Man. Nel 2018 esordì una nuova serie intitolata Despicable Deadpool, dedicata al personaggio all’interno dell’iniziativa editoriale “Legacy” con la numerazione che tiene conto di tutte le serie e le miniserie precedenti.

Biografia di Deadpool

Il personaggio di Wade Winston Wilson è originario del Canada e durante l’infanzia ha spesso dovuto spostarsi a causa del lavoro del padre, che era un ufficiale dell’USAF. La madre è deceduta per un cancro quando lui era ancora giovane e, a seguito di conflitti con il padre, ha iniziato a frequentare compagnie poco raccomandabili e commettere piccoli atti di vandalismo. Dopo la morte del padre, ucciso da uno dei suoi amici, ha abbandonato gli studi e si è arruolato nell’esercito, ma è stato poi espulso per insubordinazione. Ha iniziato una carriera di mercenario e, secondo lo sceneggiatore Joe Kelly, avrebbe incontrato per la prima volta il futuro Bullseye. In questo periodo ha anche incontrato la mutaforma Copycat, di cui si è innamorato.

In seguito, Wilson scopre di avere una grave forma di cancro. Quando la malattia raggiunge lo stadio terminale, gli viene offerta la possibilità di entrare nel progetto Arma X, che cerca di riprodurre il fattore rigenerante di Wolverine in altri soggetti. La procedura sembra fallire e Wade viene trasferito nell’Ospizio, diretto dal dottor Killebrew, che effettua esperimenti non autorizzati sui pazienti. Grazie al suo fattore rigenerante, Wade sopravvive alle torture e diventa l’eroe degli altri ospiti. In seguito alla morte di uno dei pazienti, viene condannato a morte ma attiva il fattore rigenerante che lo salva. Risanato ma devastato fisicamente e mentalmente, riesce a fuggire dall’Ospizio con gli altri pazienti e prende il nome di Deadpool in memoria dei giorni trascorsi lì.

Il personaggio ha avuto una relazione con la mutaforma Vanessa, conosciuta come Copycat, e poi con Theresa Rourke Cassidy/Siryn. In seguito si è innamorato di una succube di nome Shiklah e ha sposato lei. Ha anche avuto una figlia da Carmelita Camacho. Durante il suo soggiorno all’Ospizio, ha conosciuto Morte, con la quale ha un rapporto particolare.

Deadpool comincia a lavorare come mercenario per vari datori di lavoro e incontra Cable per la prima volta mentre lavora per il misterioso “Mr. Tolliver“, che in seguito si rivela essere il possibile figlio futuro di Cable stesso. Dopo due miniserie che ridefiniscono il personaggio e introducono il comprimario Weasel, è Joe Kelly nella serie Deadpool (fino al numero 33) a delineare l’interpretazione più famosa di Deadpool, sospeso tra afflati di redenzione, fallimenti, allegra follia e cupa violenza, e a sviluppare l’ambientazione. Lo sceneggiatore crea la nemesi storica di Wade, T-Ray, l’organizzazione interdimensionale Landau, Luckman & Lake e Blind Al, un’anziana ma coriacea non vedente che rappresenta la coscienza del protagonista. Deadpool affronta anche per l’ultima volta Francis, che ha assunto il nome di Ajax.

Dopo la partenza di Kelly, la serie continuò fino al 1995 e terminò con un arco narrativo di Gail Simone e illustrato dallo Studio Udon. Durante questo periodo, Deadpool fondò la sua società (Deadpool Inc.), ebbe successo per un breve periodo e si scontrò con Cigno Nero, un assassino-telepate. Dopo essere stato creduto morto in un’esplosione, riapparve in Deadpool Walking, l’ultimo arco narrativo di Agente X. Successivamente, Nicieza fece di Deadpool il co-protagonista della serie Cable&Deadpool, nella quale affianca il suo storico avversario-alleato Cable. Il collega mercenario Taskmaster e i membri dell’Agenzia X (Sandi Brandenberg, Outlaw e il titolare Alex Hayden) ritornano, insieme al nuovo personaggio Bob, Agente dell’HYDRA.

Marvel All New All Different

Nell’universo Marvel All New All Different, Deadpool è l’eroe più famoso e un milionario, e si unisce alla Squadra Unione di Steve Rogers insieme a Rogue, Synapse, Torcia Umana, Spider-Man, Quicksilver e Cable. Ha anche formato una sua squadra di mercenari, originariamente chiamata “Eroi in vendita Deadpool“, ma successivamente rinominata “Mercenari per Soldi” dopo una lettera di diffida di Luke Cage.

Membri del team sono:
  • Solo, alias James Bourne, abile mercenario capace di teletrasportarsi;
  • Insanicida, alias Greg Salinger, vigilante mentalmente instabile la cui missione è uccide i folli, studente di psicologia;
  • Terror, uomo proveniente da Terra-88194, maledetto nella notte dei tempi, ora mostro verde in perenne putrefazione con l’abilità di incorporare parti del corpo di altri esseri umani per rigenerarsi;
  • Slapstick, alias Steve Harmon, clown con il corpo composto da molecole instabili, perciò elastico e indistruttibile;
  • Stingray, alias Walter Newell, oceanografo dotato di un esoscheletro da razza che gli permette di nuotare e planare, alleato di amor ed ex membro degli Avengers;
  • Masacre, prete messicano che, armato di machete, decide di emulare Deadpool per proteggere la sua comunità;
  • Madcap, folle criminale dotato di un potentissimo fattore rigenerante e di poteri di persuasione della psiche dopo essere entrato in contatto con il composto X07 dell’A.I.

Wade scopre la presenza di un traditore all’interno della squadra, il quale rapisce Adsit e infanga pubblicamente il nome di Deadpool compiendo omicidi con il suo costume. Egli si rivela essere Madcap che nutre rancore nei confronti di Wade per il tempo passato nella sua testa e per la decisione del Mercenario Chiacchierone di cacciarlo. Dopo avere diffuso follia omicida nella città e avere tentato di uccidere Ellie, salvata da Quicksilver secondo i piani di Wade, Madcap si scontra con Deadpool e i Mercenari per Soldi, avendo la meglio e decidendo infine di suicidarsi, giurando di tornare per tormentare ancora il Mercenario Chiacchierone.

Se da una parte la vita professionale di Deadpool procede a gonfie vele, quella sentimentale sta cadendo a pezzi: pur di proteggerli, ha allontanato dalla sua vita Ellie, Adsit e i Preston, e tutti e tre gli rinfacciano questa cosa con rabbia. Shiklah, irritata per le poche attenzioni che le vengono rivolte dal marito, lo tradisce ripetutamente.

Poteri e abilità di Deadpool

Deadpool ha un potente fattore rigenerante, il più potente dell’Universo Marvel, che gli permette di rigenerare completamente e in pochi istanti interi organi danneggiati e riparare ossa fratturate oltre a farsi ricrescere intere estremità perdute. Grazie al suo fattore rigenerante, ha forza, resistenza, velocità e agilità sovrumane e una memoria fotografica eccezionale. È immune alla telepatia e a tutti i tipi di veleni, droghe, infezioni e malattie, oltre ad essere un esperto in arti marziali e nell’uso di armi bianche, da fuoco ed esplosive. Ha anche avuto l’immortalità per molti anni grazie a Thanos. Tuttavia, il suo fattore rigenerante, legato al tumore allo stadio terminale di Wade, ha anche devastato il suo corpo e la sua mente, accelerando costantemente i suoi processi vitali, motori e psichici.

Deadpool usa di solito due katane composte di adamantio, una coppia di pistole, diverse granate e un dispositivo nella cintura che gli consente di teletrasportarsi ovunque voglia. In più, dispone di una borsa magica dalla quale può estrarre tutte le munizioni e le armi che desidera. È anche un abile praticante del parkour, del borseggio, del furto e dello spionaggio. La sua follia lo rende estremamente imprevedibile.

Cinema

Il personaggio di Deadpool compare nell’universo cinematografico degli X-Men interpretato da Ryan Reynolds. Come nel fumetto, è un ex mercenario vigilante che cerca di eliminare il male dal mondo. Tuttavia, questa versione cinematografica è più compassionevole e fedele alla sua controparte cartacea. Nel film X-Men le origini – Wolverine (2009), il personaggio di Wade Wilson appare estremamente diverso dalla sua controparte fumettistica e viene trasformato nella cosiddetta Arma XI, stravolgendo aspetto, caratteristiche e personalità del personaggio. Questa versione del personaggio fu accolta negativamente da critici e fan.

In Deadpool (2016), il protagonista Deadpool cerca vendetta contro l’uomo che lo ha sfigurato, Francis Freeman (aka Ajax). Dopo averlo ucciso, torna dalla sua fidanzata Vanessa, che accetta il suo nuovo aspetto.

In Deadpool 2 (2018), dopo la morte di Vanessa, Wade viene portato nella casa degli X-Men da Colosso. Qui diventa membro temporaneo del gruppo e cerca di salvare Russell, un giovane mutante inseguito da Cable.

Televisione

Il personaggio di Deadpool è presente in alcune serie animate:

  • In Insuperabili X-Men, nella sedicesima puntata (Whatever It Takes J), il mutante Morph si trasforma in Deadpool per disorientare Wolverine. Nella trentesima puntata (Phoenix Saga Part 2: The Dark Shroud) il lato oscuro del professor Charles Xavier fa comparire sotto forma di allucinazioni sia Sabretooth che Deadpool.
  • In Ultimate Spider-Man, la maschera di Deadpool compare in un giornale che finisce in faccia a Sabretooth. Inoltre, in un episodio, si può notare Deadpool come personaggio di un videogioco. Nell’episodio 2×16, intitolato “Ultimate Deadpool”, il personaggio compare in persona.
  • In Disk Wars: Avengers, e negli Avengers del futuro.
Home video

Hulk Vs. Thor e Wolverine è un film animato prodotto dai Marvel Studios in cui Deadpool appare come personaggio secondario. Nel film, Deadpool fa parte del team Arma X insieme ad altri mutanti come Omega Red, Lady Deathstrike e Sabretooth. Appare per la prima volta quando spara delle freccette sedative a Hulk e Wolverine, ma riappare in seguito infastidendo Omega Red per il fatto che non tiene mai la bocca chiusa.

Durante un colloquio fra il professore e Wolverine sui progetti che Arma X avrà su di lui, Deadpool viene strangolato da Omega Red con l’intento di farlo tacere. Deadpool riappare quando Sabretooth uccide il Professor Thorton, dove si accorge che in realtà è stato proprio lo stesso Creed a ucciderlo, ma continuerà comunque a spalleggiarlo per eliminare Wolverine. In una scena successiva, Deadpool è sul punto di uccidere Bruce Banner ma Wolverine lo salva tagliandogli il braccio che impugna la pistola. Dopo che Hulk entra in scena, Deadpool cerca di eliminarlo facendogli ingoiare una bomba, ma Hulk diventa ancora più arrabbiato e si avventa contro Wolverine. Quest’ultimo spinge il mercenario contro Hulk, mettendolo KO. Deadpool sopravvive alla distruzione della base segreta di Arma X, ma viene schiacciato da Hulk in una scena post-credit.

La “Deadpool Collection” è una serie di film in cui Deadpool appare in copertina fronte/retro dei DVD e Blu-Ray, interpretando il soggetto originale come in The War – Il pianeta delle Scimmie, Edward mani di forbice, Alien, Terminator, ecc. Il resto del film resta di contenuto originale.

Videogames

Deadpool fa la sua prima apparizione in un videogioco nel 2005, in X-Men Legends II: L’Era di Apocalisse, dove è disponibile come personaggio giocabile e come boss iniziale. Se sconfitto, il giocatore può utilizzarlo nella propria squadra.

L’anno successivo, il personaggio compare nuovamente in Marvel: La Grande Alleanza come personaggio selezionabile dal primo punto di salvataggio S.H.I.E.L.D. Il suo scenario di gioco è ambientato a Mondo Assassino, il luna park di Arcade, dove ha dei particolari dialoghi con comprimari come Jarvis, Freccia Nera, la Valchiria e la Vedova Nera. Deadpool è inoltre giocabile in Marvel: La Grande Alleanza 2, dove, come nel fumetto, rompe la quarta parete. In questo gioco, compare inizialmente come boss e, una volta sconfitto, diventa disponibile come personaggio giocabile.

Infine, Deadpool è il boss finale nel gioco ufficiale di X-Men le origini – Wolverine.

Deadpool, interpretato da Nolan North, compare nel cast di Marvel vs. Capcom 3: Fate of Two Worlds. Il personaggio infrange costantemente la quarta parete rivolgendosi al giocatore o ai videogiochi della Capcom. È presente anche nel gioco Spider-Man: Shattered Dimensions come Boss della dimensione Ultimate, riprendendo gli eventi dei numeri 48 e 49 di Ultimate Spider-Man. È un personaggio acquistabile e utilizzabile nel videogioco gratuito Marvel Heroes, uscito il 4 giugno 2013. Nel 2013 è uscito il videogioco Deadpool, in cui per la prima volta il personaggio è l’unico protagonista. Altri personaggi della Marvel, tra cui Wolverine, Psylocke, Rogue, Domino, Cable e Sinistro, sono presenti nel gioco. Inoltre, nel gioco LittleBigPlanet 3, sono disponibili costumi per i personaggi giocabili, tra cui quelli della Marvel, come quello di Deadpool. Deadpool è un personaggio giocabile in LEGO Marvel Super Heroes, ottenibile dopo aver collezionato tutti i mattoncini rossi.

È presente come personaggio giocabile in cinque differenti versioni nel videogioco per smartphone Marvel: Sfida dei campioni, tra cui quella classica, nel costume bianco da membro della X-Force, come Venompool e con gli alter ego di Goldpool e Platinumpool, entrambi creati appositamente per il gioco.

Inoltre, Deadpool è uno dei personaggi giocabili in Marvel La Grande Alleanza 3: L’Ordine Nero. Nel gioco Fortnite, Deadpool è disponibile come costume giocabile insieme a Cable, Domino e Psylocke, in tre stili differenti.