Chi è Catwoman?

Catwoman è un personaggio dei fumetti creato da Bob Kane e Bill Finger nel 1940 e pubblicato dalla DC Comics

Chi è Catwoman
Catwoman, il cui vero nome è Selina Kyle, è un personaggio dei fumetti creato da Bob Kane e Bill Finger nel 1940 e pubblicato dalla DC Comics. Inizialmente creata come avversaria di Batman, Catwoman è un’eroina-antieroina che si dedica al furto. Con il passare degli anni, il personaggio ha acquisito caratteristiche di bontà e di solidarietà, ma in tempi recenti è tornata alla sua occupazione di ladra.

Catwoman è apparsa per la prima volta sul primo numero della saga omonima insieme all’arcinemico di Batman, Joker. L’idea che spinse all’introduzione del personaggio nella serie fu quella di affiancare all’eroe un nemico di sesso femminile che potesse complicare il loro rapporto iniziando, in futuro, una possibile relazione amorosa.

Alla sua prima apparizione, Catwoman non indossava nessun costume pittoresco, ma l’idea di vestirla come un gatto nacque dalla sua seconda apparizione in poi. Nel corso del tempo, Catwoman è diventata famosa per aver cambiato il suo look molte volte.

Catwoman è stata classificata all’11º posto nella lista dei “100 maggiori cattivi dei fumetti di tutti i tempi” di IGN e al 51° nella lista dei “100 più grandi cattivi di tutti i tempi” della rivista Wizard. Al contrario, si è classificata 20ª nella lista dei “100 maggiori eroi dei fumetti di tutti i tempi” di IGN e 23a nella lista delle “100 donne più sexy dei fumetti” di Comics Buyer’s Guide.

Chi è Catwoman?
Golden Age

Il personaggio di Catwoman, originariamente chiamata “Gatta“, è stato introdotto nel 1940 in Batman n.°1 come una ladra di gioielli mascherata da anziana, incaricata di compiere un furto. Sebbene non abbia ancora il suo famoso costume, le sue caratteristiche distintive sono già state stabilite, ovvero la sua sensualità da femme fatale e la relazione conflittuale con Batman. Appare anche in altre due edizioni di Batman, dove riesce sempre a sfuggire alla cattura.

Nel numero 62 di Batman (dicembre 1950), Catwoman salva Batman da un crollo di macerie nella Batcaverna e viene colpita in testa, rivelando di essere un’assistente di volo amnesica che si è data al crimine a seguito di un incidente aereo. Questa versione della sua storia viene smentita in The Brave and the Bold n.° 197 (aprile 1983), dove Catwoman rivela di aver inventato la storia per potersi allontanare dalla vita criminale. In seguito a ciò, il personaggio si riforma per un po’ di tempo, ma poi decide di tornare a darsi al crimine in Detective Comics n.° 203 (gennaio 1954), a causa del ridicolo subito dai suoi compagni criminali a causa dei resoconti delle sue avventure passate con Batman.

Dopo il 1954 Catwoman smette di apparire fino al 1966 a causa della sua violazione del Code Authority imposto sui fumetti (che imponeva il divieto di far simpatizzare il pubblico con il “cattivo” di turno e la rappresentazione “realistica” delle donne senza esagerare alcuna qualità fisica).

Negli Anni Settanta una serie di storie ambientate sulla Terra-Due (una Terra parallela considerata la “casa” dei personaggi della Golden Age della DC) rivelano che, in quel mondo, Selina negli Anni Cinquanta ha rinunciato al crimine e si è sposata con Bruce Wayne, con il quale ha avuto una figlia, Helena Wayne (la Cacciatrice). In The Brave and the Bold n.° 197 viene definito il passato di Catwoman: lasciò il marito a causa di un matrimonio infelice, ma l’uomo conservò i suoi gioielli in un caveau privato e Selina fu costretta a rubarli. L’esperienza le piacque tanto da decidere di diventare una ladra professionista, travestendosi con un costume ispirato ai gatti.

Sulla Terra-Due Selina muore alla fine degli Anni Settanta dopo essere stata costretta a tornare in azione come Catwoman sotto ricatto di Silky Cernak, il suo ex subalterno. In DC Super-Stars n.°17 (dicembre 1977), viene uccisa da uno scagnozzo di Cernak e muore tra le braccia di Bruce. L’episodio porta Helena a diventare la Cacciatrice per assicurare Cernak alla giustizia.

Silver Age

Nel corso degli Anni Settanta, Catwoman appare in diverse storie in cui commette omicidi, cosa che non sarebbe mai avvenuta nella sua versione della Terra-Uno e della Terra-Due. Tuttavia, queste storie non canoniche vengono successivamente inserite nel mondo alternativo della Terra-B. Questa Terra contiene storie che non sono considerate canoniche sulle altre due Terre.

Modern Age

Nella Modern Age, nel 1987, Frank Miller e David Mazzucchelli rivisitano le origini di Catwoman e il suo personaggio. In questa nuova versione, Selina lavora come prostituta dominatrice e aiuta una prostituta bambina di nome Holly Robinson. Dopo aver deciso di abbandonare la prostituzione, si dà al furto con scasso, indossando un travestimento ispirato ai gatti, per ottenere denaro, derubando uomini ricchi e potenti di Gotham. Viene salvata da Batman dopo aver tentato di derubare il boss mafioso Carmine Falcone, sfregiandolo con i suoi artigli di metallo in modo permanente.

La miniserie del 1989 “Catwoman” scritta da Mindy Newell approfondisce le origini di Selina presentate in “Anno Uno“. In particolare, mostra come Selina salvi la sua sorella Maggie, una suora, uccidendo il suo ex magnaccia che l’aveva presa di mira per vendicarsi dell’abbandono di Selina, ma viene assolta dall’accusa di omicidio.

In “Catwoman” numero 69 vengono forniti maggiori dettagli sull’infanzia di Selina. La madre era un’alcollizzata che preferiva i gatti a lei e si suicidò quando Selina era piccola. Il padre la trattò freddamente e l’accusò della morte della madre. Dopo la morte del padre, Selina trascorse del tempo vivendo per le strade prima di essere mandata in un orfanotrofio e poi in un carcere minorile.

A 13 anni, Selina scopre che l’amministratore del riformatorio ha sottratto dei fondi e, quando lo affronta, viene chiusa in un sacco e gettata in un fiume. Selina riesce a liberarsi e minaccia di denunciare l’amministratore a meno che non cancelli il suo nome dai registri della città, per poi rubare la collana di diamanti dell’uomo e fuggire. La ragazza viene accolta in una banda di giovani delinquenti dove impara a rubare, ma poi scappa con la sua amica Sylvia per sfuggire ai maltrattamenti della leader del gruppo. Le due sono costrette a prostituirsi per mantenersi, ma Sylvia si allontana da Selina a causa del suo silenzio sulla violenza subita dal loro primo cliente.

Nella storia “Catwoman: Anno uno“, Selina, già adulta, si fa un nome come ladra. Dopo un fallimentare furto con scasso, accetta l’offerta di nascondersi come dominatrice per un magnaccia con l’obiettivo di ottenere informazioni dai clienti che potrebbero essere utili per futuri crimini. Durante questo periodo, Selina viene addestrata nelle arti marziali e riceve in regalo da un cliente una frusta a nove code.

In “Batman: Vittoria oscura“, Selina sospetta di essere la figlia illegittima di Carmine Falcone; questa presunta parentela viene esplorata ulteriormente nella miniserie “Catwoman: Vacanze romane“. Nonostante ci siano vari indizi che suggeriscono che Selina sia la secondogenita di Falcone adottata in America, non ci sono prove definitive a conferma di questa teoria.

Durante “Batman: Il lungo Halloween“, Selina Kyle sviluppa una relazione con Bruce Wayne e, nei panni di Catwoman, riesce a salvarlo da Poison Ivy. Tuttavia, la loro frequentazione sembra terminare il 4 luglio, quando Bruce respinge le sue avances sia come Wayne che come Batman.

Nella saga “Batman: Knightfall“, Bane si avvicina a Catwoman e le chiede di lavorare per lui, ma lei rifiuta e successivamente parte con Bruce per Santa Prisca. In seguito, nella saga “Batman: Knightquest“, Selina è una delle poche persone a capire che Batman è in realtà Azrael e assiste al ritorno del vero Batman.

Relazioni di Catwoman
Batman

Spesso viene mostrato che i due hanno una relazione romantica essendo entrambi vigilanti. Nonostante Bruce Wayne abbia avuto molte relazioni con donne nel corso degli anni, queste tendono a essere di breve durata, mentre l’attrazione tra Batman e Catwoman è presente in quasi tutte le versioni in cui i due personaggi appaiono.

In una storia degli anni ’80, Selina e Bruce hanno una relazione seria a tal punto che lui le rivela la sua identità segreta; tuttavia, un cambio di team editoriale ha rapidamente posto fine a questo sviluppo narrativo.

Bruce Wayne e Selina Kyle sviluppano una relazione nella loro vita quotidiana durante “Batman: Il lungo Halloween“, e Selina (come Catwoman) salva Bruce dal controllo di Poison Ivy. Tuttavia, la loro relazione si interrompe il 4 luglio quando Bruce respinge le avances di Selina sia come Bruce che come Batman. In “Batman: Vittoria oscura“, Bruce la costringe a lasciarlo per sempre e a allontanarsi da Gotham per un po’.

Quando i due si reincontrano molti anni dopo, in “Batman: Hush“, Bruce afferma che non hanno più una relazione; tuttavia, durante l’arco narrativo, Batman e Catwoman collaborano come alleati contro i loro avversari più famosi e riaccese passioni emergono, tanto che Batman rivela alla donna la sua vera identità.

Con l’introduzione del Multiverso nella DC Comics negli anni ’60, è stato stabilito che le storie dell’Età dell’Oro hanno come protagonista Batman della Terra-Due, un personaggio di un mondo parallelo. In questa versione, Batman si sposa con Catwoman della Terra-Due, che si è redenta dal suo passato criminale. I due hanno una figlia di nome Helena Wayne, che diventa la Cacciatrice insieme a Dick Grayson (il Robin della Terra-Due) e proteggono Gotham City mentre Batman si ritira dal ruolo di vigilante per diventare commissario di polizia. Tuttavia, viene ucciso mentre indossa ancora una volta il costume di Batman.

Batman e Catwoman hanno un rapporto sessuale in cima a un edificio nel numero 1 di “Catwoman” (volume 4) uscito nel novembre 2011. Dopo il reboot della continuità nella serie “Rinascita“, i due hanno un altro incontro sessuale nel numero 14 di “Batman” (volume 3) nel 2017. Nel terzo volume di “Batman“, Selina e Bruce hanno una relazione romantica e i flashback rivelano che hanno condiviso una storia che porta al matrimonio.

Altri

Prima della revisione e del rilancio dei personaggi DC con il New 52, Selina aveva una relazione con Slam Bradley Jr., che dichiarò di essere il padre della sua figlia Helena. Tuttavia, è possibile che in realtà il padre sia Bruce Wayne.

Nel febbraio 2015, la scrittrice Genevieve Valentine introduce una trama che mostra Selina in una relazione con un’altra collega Catwoman, Eiko Hasigawa.

Panoramica del personaggio di Catwoman

Il personaggio di Catwoman è stato introdotto nei fumetti come una ladra con il soprannome “Il Gatto” nel primo numero della serie Batman nel 1940. Alla fine della storia, Batman l’ha lasciata scappare.

Nel 1941, è tornata con il nome di “Catwoman“. A differenza degli altri criminali di Gotham, non è una tradizionale cattiva, ma principalmente una ladra di gioielli che evita di uccidere persone innocenti. Inoltre, spesso agisce come una sorta di Robin Hood, rubando ai ricchi per aiutare i poveri.

Catwoman, il cui vero nome è Selina Kyle, è uno dei personaggi più popolari di Batman. La sua identità segreta è stata rivelata ai lettori nel numero 62 di Batman nel 1951. Ha avuto successo per molti anni, ma dal settembre 1954 al novembre 1966, Catwoman ha avuto una lunga pausa a causa delle restrizioni imposte dal Comics Code Authority.

Durante questo periodo, il Codice aveva delle regole rigide per la rappresentazione dei personaggi femminili, ma queste censure non sono più in vigore. Nei fumetti, oltre a Selina, altre due donne hanno assunto l’identità di Catwoman: Holly Robinson ed Eiko Hasigawa.

Dal momento della sua creazione da parte di Bob Kane e Bill Finger, il personaggio di Catwoman ha attraversato diverse incarnazioni nella cultura popolare. Inizialmente, era solo una ladra degna degli altri avversari di Batman. Con il passare del tempo e l’affinamento degli scenari, è emersa una storia d’amore tra lei e il Cavaliere Oscuro di Gotham City, soprattutto verso la fine degli anni ’60. A seconda della versione (film, cartoni animati o fumetti) e del periodo, l’origine di Selina Kyle varia considerevolmente: da una ricca ecologista ossessionata dai felini a una segretaria uccisa dal suo capo e poi resuscitata dai gatti randagi, da una donna maltrattata che assume una nuova identità per riprendersi la propria vita e vendicarsi a un’arrampicatrice sociale di umili origini, e così via.

Catwoman lavora principalmente da sola, ma in alcune storie diventa alleata di Batman. Pur essendo una ladra di oggetti di valore, a volte si comporta anche come un’eroina e aiuta Batman, anche se i due sono spesso nemici. Nelle molte storie, il rapporto tra loro è caratterizzato da una complessa relazione di amore e odio, a volte persino romantica. Nell’universo di Terra-2, Catwoman ha sposato Batman e i due hanno avuto una figlia di nome Helena, che in seguito divenne la Cacciatrice. Nel numero 12 di Batman/Catwoman, Batman e Catwoman finalmente si sposano ufficialmente.

Negli anni ’90, la DC Comics decise di dedicare una serie a Catwoman, riconoscendo che era arrivato il momento di dare a questo personaggio il suo spazio. La serie fu lanciata nel 2005 e continua ancora oggi, presentando una versione più moderna di Catwoman, adattata alla vita di scalatrice di Selina Kyle.

Competenze e abilità

Selina Kyle è considerata tra i migliori ladri, combattenti e acrobati al mondo.

È un’esperta in rapine di basso e alto livello, ed è considerata la miglior ladra nella DC Comics. Possiede una vasta conoscenza di tecniche di evasione e fuga. Inoltre, ha un forte legame con i gatti, che a volte la aiutano direttamente e riconoscono immediatamente la sua amicizia. È un’abile maestra dei travestimenti e può facilmente assumere diverse identità. Già dalla sua prima apparizione, si è finta una vecchia signora per rubare un prezioso gioiello durante una crociera.

Una delle risorse più evidenti di Selina è la sua straordinaria bellezza. Grazie al suo fascino magnetico e alle sue astute arti femminili, eccelle nell’ingegneria sociale e nella seduzione. La sua intelligenza eccezionale è un’altra risorsa preziosa. È in grado di elaborare rapidamente e in modo efficiente le informazioni, e ha una grande abilità nel pensare in modo strategico. I piani di Catwoman, anche quelli improvvisati, sono noti per essere brillanti, audaci e basati sulla sua capacità di prevedere le mosse dei suoi nemici. Oltre all’inglese, la sua lingua madre, è anche fluent in mandarino.

Selina è una combattente formidabile, esperta nelle arti marziali e nel combattimento corpo a corpo. Ha sconfitto avversari come Talia al Ghul e, più di una volta, anche Batman. È in grado di utilizzare una vasta gamma di armi da fuoco e armi bianche. La sua agilità, equilibrio, velocità e riflessi sono al massimo livello umano possibile. Inoltre, possiede una forza fisica straordinaria, come dimostrato quando ha messo fuori combattimento Barry Allen e Wally West con soli due pugni, quando erano sotto il controllo mentale di Poison Ivy.

Armi e oggetti

Durante l’era della Silver Age, Catwoman, come molti nemici di Batman, faceva uso di un’ampia gamma di armi, veicoli e attrezzature a tema. Tra queste, spiccava la sua auto personalizzata chiamata “Cat-illac“, che richiamava l’immagine del gatto e divenne iconica anche nella serie televisiva degli anni ’60. Successivamente, con il riavvio delle storie dopo l’evento della “crisi“, la frusta è diventata l’arma preferita di Catwoman in tutte le sue varianti. La frusta, che può essere sia la versione “standard” che una coda di gatto a nove lacci, si è dimostrata un’arma efficace per Catwoman in quanto richiede una certa abilità nell’uso e risulta difficile da sottrarre durante uno scontro, prevenendo così che venga utilizzata contro di lei.