Black Panther è un personaggio immaginario dei fumetti creato da Stan Lee e Jack Kirby per Marvel Comics
Black Panther è un personaggio immaginario dei fumetti creato da Stan Lee e Jack Kirby per Marvel Comics. E’ apparso per la prima volta nel numero 52 di Fantastic Four nel luglio 1966.
Chi è Black Panther?
Il vero nome di Black Panther è T’Challa. E’ il re e protettore del Regno di Wakanda, un paese immaginario dell’Africa. T’Challa è un esperto combattente e atleta, dotato di un’intelligenza acuta e della tecnologia avanzata del suo paese. Black Panther è anche un membro dell’Alleanza dei Vendicatori (gli Avengers), un gruppo di supereroi che proteggono l’umanità.
Black Panther/T’Challa è stato creato come un personaggio afroamericano, unendo la cultura e le tradizioni africane con le tematiche dei supereroi Marvel. Il suo costume è stato progettato per riflettere le tradizioni e la cultura del suo paese immaginario, Wakanda.
Nel corso degli anni, Black Panther è diventato un’icona culturale e un simbolo di orgoglio per la comunità afroamericana. La sua storia, infatti, è stata utilizzata per affrontare temi come la discriminazione razziale, l’empowerment della comunità afroamericana e la lotta per la giustizia sociale.
Amici di Black Panther:
- Shuri: sorella minore di T’Challa e scienziata brillante;
- Okoye: capo delle Dora Milaje, le guardie del corpo personali del re del Wakanda;
- W’Kabi: amico d’infanzia di T’Challa e capo della sicurezza del Wakanda;
- Everett Ross: agente dell’intelligence americana che lavora con T’Challa;
- Nakia: agente segreto Wakandana e “fidanzata” di T’Challa;
- Ramonda: madre di T’Challa;
- Zuri: sacerdote e consigliere anziano del Wakanda;
- Altri: Luke Cage, Iron Fist, Storm, Captain America, Spider-Man, The Fantastic Four and other heroes of the Marvel universe.
Nemici di Black Panther:
- Killmonger (N’Jadaka): cugino di T’Challa che vuole prendere il controllo del Wakanda e utilizzare le sue risorse per conquistare il mondo.
- Ulysses Klaue (Klaw): trafficante d’armi e criminale che ha rubato vibranio dal Wakanda e ha causato la morte del padre di T’Challa.
- Man-Ape (M’Baku): membro delle tribù Jabari che vuole prendere il controllo del Wakanda e restaurare la tradizionale cultura wakandiana.
- White Wolf (Hunter): bianco adottato dalla famiglia reale del Wakanda che diventa un avversario di T’Challa.
- Erik Killmonger.
- Altri: T’Challa / Black Panther ha combattuto anche con Doctor Doom, Thanos, Namor and many others across the comic history.
Fumetti di Black Panther
I fumetti di Black Panther sono stati scritti e disegnati da vari autori nel corso degli anni, ma i primi numeri sono stati creati da Stan Lee e Jack Kirby per Marvel Comics.
Come anticipato, Black Panther è stato introdotto come personaggio guest-star in Fantastic Four nel luglio del 1966, prima di diventare un membro regolare dell’Alleanza dei Vendicatori e di avere una sua serie a fumetti.
Una delle serie a fumetti più famose di Black Panther è stata scritta da Christopher Priest, che ha lavorato sulla serie dal 1998 al 2003, e ha introdotto molti elementi nella storia del personaggio, tra cui la figura del fratello di T’Challa, il villain Killmonger. Nel 2016, la serie è stata ripresa da Ta-Nehisi Coates e Brian Stelfreeze.
Film su Black Panther
Black Panther è un film del 2018 diretto da Ryan Coogler. Basato sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics, il film è interpretato da Chadwick Boseman nei panni del protagonista T’Challa / Black Panther, con un cast che include Michael B. Jordan, Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Martin Freeman, Daniel Kaluuya, Letitia Wright, Winston Duke, Angela Bassett, Forest Whitaker e Andy Serkis.
Trama
Il film segue le vicende di T’Challa, il nuovo re del Wakanda, mentre cerca di consolidare il suo potere e affrontare un vecchio nemico.
Personaggi principali dei film:
- T’Challa / Black Panther (interpretato da Chadwick Boseman): re del Wakanda e supereroe noto come Black Panther.
- Killmonger (interpretato da Michael B. Jordan): cugino di T’Challa e avversario potente.
- Nakia (interpretato da Lupita Nyong’o): agente segreto Wakandana e “fidanzata” di T’Challa.
- Okoye (interpretato da Danai Gurira): la capo delle Dora Milaje, le guardie del corpo personali del re del Wakanda.
- Everett Ross (interpretato da Martin Freeman): un agente dell’intelligence americana che lavora con T’Challa.
- W’Kabi (interpretato da Daniel Kaluuya): amico d’infanzia di T’Challa e capo della sicurezza del Wakanda.
- Shuri (interpretato da Letitia Wright): sorella minore di T’Challa e una scienziata brillante.
- M’Baku (interpretato da Winston Duke): capo della tribù Jabari e un alleato potenziale di T’Challa.
- Ramonda (interpretato da Angela Bassett): madre di T’Challa.
- Zuri (interpretato da Forest Whitaker): sacerdote e consigliere anziano del Wakanda.
- Ulysses Klaue (interpretato da Andy Serkis): trafficante d’armi e criminale che ha rubato vibranio dal Wakanda.
Curiosità
- Il film ha incassato oltre 1,3 miliardi di dollari in tutto il mondo, diventando uno dei film più redditizi dell’Universo Cinematografico Marvel.
- Il film ha rafforzato il ruolo di Black Panther come icona nella cultura popolare, dando una rappresentazione positiva e diversificata dell’afroamericano nei media mainstream.
- Il film ha evidenziato le questioni di genere e di rappresentazione femminile, con molte delle figure chiave del film che sono donne forti e indipendenti, incluse le figlie del re T’Challa Shuri e Nakia.