Blue Giant

Blue Giant: recensione, scheda, news, trama, curiosità, personaggi, trailer, sigle, episodi, immagini e approfondimenti sul tuo cartone animato, anime, fumetto o manga preferito

Blue Giant
Blue Giant è un manga seinen che ruota attorno al mondo della musica jazz. È stato creato da Shin’ichi Ishizuka e pubblicato sulla rivista giapponese Big Comic di Shōgakukan dal maggio 2013 all’agosto 2016, composto da 80 capitoli raccolti in 10 volumi tankōbon. In Italia, l’edizione italiana è stata pubblicata da Edizioni BD sotto l’etichetta J-Pop, distribuita tra giugno 2022 e febbraio 2023.

Successivamente, è stato realizzato un sequel chiamato “Blue Giant Supreme“, anch’esso serializzato su Big Comic da settembre 2016 ad aprile 2020, raccolto in dieci tankōbon. Una terza serie, chiamata “Blue Giant Explorer“, ha preso il via sulla stessa rivista a partire da maggio 2020.

È stata annunciata la produzione di un adattamento anime in Giappone, curato dallo studio NUT, la cui trasmissione è prevista per il 17 febbraio 2023. In Italia, sarà distribuito da Anime Factory.

Nel 2017, “Blue Giant” ha vinto il 62º Premio Shōgakukan per i manga nella categoria generale, ricevendo anche riconoscimenti al 20º concorso Japan Media Arts Festival. Il manga ha attirato l’attenzione sia dei lettori che dei critici, ottenendo premi importanti per la sua qualità e originalità.

Notizie su Blue Giant
  • Maggio 2023BLUE GIANT: ANNUNCIATA LA QUARTA PARTE DEL MANGA DAL TITOLO “NEW YORK ARC”: Sul decimo numero della rivista Big Comic di Shogakukan è stato annunciato che Blue Giant di Shinichi Ishizuka continuerà con una quarta parte, “Blue Giant New York Arc”. Il nuovo capitolo della storia del sassofonista Dai Miyamoto uscirà sul quindicesimo numero della rivista il prossimo 25 luglio.
  • Dicembre 2022BLUE GIANT: RILASCIATI NUOVI TRAILER E VISUAL E SVELATI I MEMBRI DEL CAST: Sul sito web ufficiale del film Blue Giant, trasposizione animata dell’omonimo manga di Shinichi Ishizuka, sono stati rilasciati un nuovo trailer e una nuova visual. Nel trailer vengono svelati i membri del cast e ulteriori membri dello staff. Ricordiamo che il film uscirà in Giappone il 17 febbraio.
  • Ottobre 2022BLUE GIANT: TRAILER E ALTRE NOVITÀ PER IL FILM: Attraverso l’account Twitter ufficiale sono stati resi disponibili un nuovo trailer e un nuovo poster per il film Blue Giant, trasposizione animata dell’omonimo manga di Shinichi Ishizuka. Il film uscirà in Giappone il 17 febbraio 2023.
  • Giugno 2022BLUE GIANT: IL FILM TRATTO DAL MANGA DI SHINICHI ISHIZUKA ARRIVERÀ L’ANNO PROSSIMO: Sarà un film la trasposizione animata del manga Blue Giant di Shinichi Ishizuka, edito da poco qui da noi da J-POP Manga, nominato come miglior manga nel 2015 e 2016 ai Taisho Awards, vincitore nel 2016 dello Shogakukan Manga Awards e vincitore nel 2017 del Japan Media Arts Festival Awards. Il film doveva essere presentato in anteprima quest’anno ma uscirà in Giappone il 17 febbraio 2023, come ha comunicato il sito ufficiale, insieme a una nuova visual promozionale e allo staff coinvolto in questa produzione.
Scheda di Blue Giant
  • Fumetto
    Autore: Shin’ichi Ishizuka / Editore: Shōgakukan
  • Cartone Animato
    Regia: Yuzuru Tachikawa
  • Info
    Studio: / Genere: Drammatico
Trama di Blue Giant

Dai Miyamoto, uno studente delle superiori di Sendai, Miyagi, vive senza avere chiara la sua prospettiva futura. Il jazz cattura la sua attenzione, spingendolo a lavorare part-time per acquistare un sassofono. Tuttavia, suo fratello Masayuki, tramite un prestito, gli regala uno strumento simile.

Da autodidatta, Dai pratica il sassofono sulla riva del fiume fino a essere invitato a esibirsi dal proprietario di un negozio di strumenti. La prima performance, però, si conclude con critiche negative, abbattendo il suo spirito. Continuando a esercitarsi, un membro del suo gruppo jazz lo presenta a Yui, un insegnante di musica, che riconosce il suo talento nonostante le lacune. Le lezioni con Yui migliorano notevolmente le capacità e le conoscenze di Dai.

Deciso a diventare un sassofonista professionista, dopo il diploma decide di trasferirsi a Tokyo. Invita coloro che l’avevano criticato alla sua prima esibizione a un nuovo concerto, desiderando mostrare il suo attuale livello musicale.

Curiosità su Blue Giant

Il manga è stato pubblicato in Giappone dal 2013 al 2020, per un totale di 30 volumi. In Italia è stato pubblicato da J-POP Manga in 5 volumi deluxe, di cui il primo è uscito nel 2023.

L’autore, Ishizuka Shinichi, ha pubblicato anche altri manga, tra cui “Gaku” (2003-2006) e “Blue Giant Supreme” (2016-2020).

Il manga è stato adattato in un anime che ha debuttato in Giappone il 17 febbraio 2023.

La storia segue le vicende di Dai Miyamoto, un ragazzo giapponese che sogna di diventare il miglior sassofonista jazz del mondo.

Dai è un ragazzo determinato e appassionato, ma non ha alcuna base musicale. Inizia a suonare il sax tenore da solo, sulle rive del fiume Hirose.

Con il tempo, Dai migliora notevolmente e inizia a esibirsi in club e festival.

Nel corso della storia, Dai incontra diversi personaggi che lo aiuteranno a realizzare il suo sogno, tra cui un maestro di musica, un amico musicista e un’aspirante cantante.

Il manga è stato elogiato per la sua accuratezza nella rappresentazione della musica jazz.

L’autore ha studiato a fondo il genere, e le tavole del manga sono ricche di dettagli tecnici.

Il manga è anche apprezzato per la sua storia positiva e motivazionale.

Personaggi di Blue Giant

Dai Yamamoto, Shunji Tamada, Yukinori Sawabe

Episodi di Blue Giant
  • Ep. 01 – Episodio 01
Trailer di Blue Giant
Video di Blue Giant
Sigla di Blue Giant
Immagini di Blue Giant

Le immagini non appartengono a animecartoon.it, ma sono state trovate in rete.