Quali sono i manga più venduti del 2023 in Giappone

Il manga shonen incentrato sul calcio, Blue Lock, ha conquistato il primo posto nella classifica annuale dei manga più venduti in Giappone nel 2023


Il manga shonen incentrato sul calcio, Blue Lock, ha conquistato il primo posto nella classifica annuale dei manga più venduti in Giappone nel 2023, secondo le stime di Oricon. La serie, scritta e illustrata da Muneyuki Kaneshiro e Yusuke Nomura, ha venduto quasi 11 milioni di copie tra novembre 2022 e novembre 2023.

Blue Lock racconta la storia di Yoichi Isagi, un ragazzo che aspira a diventare il miglior calciatore del mondo. Per farlo, viene selezionato per partecipare a un programma di allenamento intensivo che metterà alla prova le sue abilità e la sua determinazione.

Il successo di Blue Lock è stato attribuito a diversi fattori, tra cui la sua storia avvincente, i suoi personaggi carismatici e l’attenzione al dettaglio per le scene di calcio. La serie ha anche beneficiato dell’attenzione ricevuta durante l’ultima edizione del mondiale di calcio tenutosi in Qatar.

Al secondo posto nella classifica si è classificato Jujutsu Kaisen, con 8,54 milioni di copie vendute. La serie, scritta e illustrata da Gege Akutami, narra le vicende di Yuji Itadori, un ragazzo che si ritrova a mangiare il dito di un demone e a diventare un potente esorcista.

Al terzo posto si è classificato One Piece, con 7,18 milioni di copie vendute. La serie, scritta e illustrata da Eiichiro Oda, è la più longeva e venduta del mondo. Narra le vicende di Monkey D. Luffy, un ragazzo che sogna di diventare il re dei pirati.

Le altre serie presenti nella top ten sono Oshi no Ko (5,40 milioni di copie), Chainsaw Man (5,35 milioni di copie), Slam Dunk (5,00 milioni di copie), Spy x Family (4,32 milioni di copie), My Hero Academia (3,52 milioni di copie), Tokyo Revengers (3,21 milioni di copie) e Kingdom (3,19 milioni di copie).