Qual è la migliore serie manga completa degli ultimi 10 anni?

Un sondaggio condotto dal sito giapponese Comic Natalie ha coinvolto oltre 60.000 utenti, che hanno votato per la loro serie preferita. La vincitrice è stata Golden Kamu

Qual è la migliore serie manga completa degli ultimi 10 anni?
I manga sono diventati un fenomeno globale negli ultimi dieci anni. Basti pensare che, secondo i dati di Statista, le vendite di manga in tutto il mondo sono cresciute da 2,2 miliardi di dollari nel 2013 a 3,2 miliardi di dollari nel 2022.

In questo contesto, è naturale che si voglia stilare una classifica delle migliori serie manga complete degli ultimi 10 anni. A questo proposito, un sondaggio condotto dal sito giapponese Comic Natalie ha coinvolto oltre 60.000 utenti, che hanno votato per la loro serie preferita.

La classifica

La vincitrice è stata Golden Kamuy, un manga seinen scritto e disegnato da Satoru Noda. Golden Kamuy, pubblicata dal 2014 al 2022, racconta le avventure di Saichi Sugimoto, un ex soldato giapponese che cerca di trovare l’oro nascosto dagli ainu, un popolo indigeno della regione di Hokkaido. Il successo di Golden Kamuy è dovuto a diversi fattori. Innanzitutto, la serie è un dramma storico di alta qualità, con una trama avvincente e personaggi ben caratterizzati. In secondo luogo, il manga affronta temi importanti, come la storia dei popoli indigeni e la brutalità della guerra. Infine, Golden Kamuy è un’opera ricca di humor e ironia, che rende la lettura piacevole e scorrevole.

Al secondo posto della classifica si è classificato Mob Psycho 100, un manga shonen scritto e disegnato da ONE. La serie, pubblicata dal 2012 al 2018, racconta le avventure di Shigeo Kageyama, un ragazzo con poteri psichici che cerca di vivere una vita normale. Mob Psycho 100 è un manga divertente e coinvolgente, che esplora i temi della crescita personale e dell’accettazione di sé. La serie è stata adattata in un anime di successo, che ha contribuito alla sua popolarità.

Al terzo posto si è classificato Gintama, un manga shonen scritto e disegnato da Hideaki Sorachi. La serie, pubblicata dal 2003 al 2020, racconta le avventure di Gintoki Sakata, un samurai che vive in un’ambientazione steampunk post-apocalittica. Gintama è un manga esilarante e irriverente, che offre una satira della società giapponese. La serie è stata adattata in un anime di grande successo, che ha contribuito alla sua popolarità.

Al quarto posto si è classificato L’Attacco dei Giganti, un manga seinen scritto e disegnato da Hajime Isayama. La serie, pubblicata dal 2009 al 2021, racconta la storia di Eren Yeager, un ragazzo che giura di vendicare la morte della sua famiglia, uccisa dai giganti, creature gigantesche che hanno invaso il mondo. L’Attacco dei Giganti è un manga action-horror di grande successo, che ha riscosso un enorme successo sia in Giappone che all’estero. La serie è stata adattata in un anime di grande successo, che ha contribuito alla sua popolarità.

Al quinto posto si è classificato Fullmetal Alchemist, un manga shonen scritto e disegnato da Hiromu Arakawa. La serie, pubblicata dal 2001 al 2010, racconta la storia di Edward e Alphonse Elric, due fratelli che cercano di riportare in vita la loro madre morta. Fullmetal Alchemist è un manga fantasy di grande successo, che ha esplorato temi importanti come la perdita, la morte e l’amore. La serie è stata adattata in un anime di grande successo, che ha contribuito alla sua popolarità.