I Pizzly vince il Premio Strega Ragazze e Ragazzi

Per la prima volta nella storia, un fumetto ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi: i Pizzly del fumettista francese Jeremie Moreau (Tunué, tradotto da Stefano Andrea Cresti)

Per la prima volta un fumetto ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi

La storia del Premio Strega Ragazze e Ragazzi si arricchisce di una nuova pagina di innovazione e diversità, con l’assegnazione del prestigioso riconoscimento a un fumetto per la prima volta nella sua storia. Questo importante traguardo è stato raggiunto da “I Pizzly” del fumettista francese Jérémie Moreau, pubblicato da Tunué e tradotto in italiano da Stefano Andrea Cresti. La cerimonia di consegna del premio è avvenuta oggi durante la Children Book Fair di Bologna, nella categoria “migliore narrazione per immagini“.

I Pizzly” si è imposto tra i 38 libri in concorso, distinguendosi per la sua capacità di trasmettere messaggi profondi attraverso un linguaggio visivo coinvolgente. La storia, definita da Fumettologica uno dei migliori graphic novel pubblicati in Italia lo scorso anno, è una riflessione sulla natura umana e sulle conseguenze del cambiamento climatico. Ambientato in un mondo in cui il pianeta sta subendo profonde trasformazioni, il fumetto segue le vicende di Nathan, un autista per Uber a Parigi, e dei suoi fratelli più piccoli, Zoe e Etienne.

Dopo un evento traumatico che lo porta al limite, Nathan accetta l’invito di Annie, una sua cliente, di trasferirsi con la sua famiglia in Alaska alla ricerca di una vita più autentica e in contatto con la natura. Questo viaggio segna l’inizio di una nuova avventura per Nathan e i suoi fratelli, che si trovano ad affrontare sfide e scoperte in un ambiente totalmente diverso da quello cui erano abituati.

La giuria del Premio Strega Ragazze e Ragazzi ha elogiato “I Pizzly” per la sua capacità di affrontare temi complessi come il rapporto tra l’uomo e la natura, la fragilità della vita e il cambiamento climatico, attraverso un linguaggio visivo coinvolgente e ricco di significati.

Jérémie Moreau, autore di “I Pizzly“, è uno dei talenti più promettenti nel panorama del fumetto francese contemporaneo. Con opere come “La saga di Grimr” e “La scimmia di Hartlepool“, ha già ottenuto importanti riconoscimenti, confermando la sua abilità nel raccontare storie complesse attraverso il linguaggio visivo dei fumetti. La sua vittoria al Premio Strega Ragazze e Ragazzi conferma il crescente riconoscimento e l’apprezzamento del fumetto come forma d’arte e di narrazione anche nei contesti più tradizionali della letteratura per ragazzi.