I manga che hanno venduto di più dal 2000 al 2022

One Piece rimane una pietra miliare nel mondo dei manga, con numeri di vendita e un seguito di fan che dimostrano la sua ineguagliabile popolarità, anche dopo oltre due decenni dalla sua creazione

I manga che hanno venduto di più dal 2000 al 2022
One Piece, il celebre manga creato da Eiichiro Oda, è senza dubbio uno dei fumetti più famosi e di successo nella storia. Debuttato nel 1997 sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha, ha affascinato i lettori di tutto il mondo per oltre 26 anni, mantenendo una costante presenza tra i manga più letti. One Piece è un fenomeno globale che attrae lettori di diverse generazioni. I suoi impressionanti numeri di vendita testimoniano il potere del franchise di Oda, e sembra che sarà difficile trovare un successore degno.

In particolare, questo articolo si concentra su un periodo di 22 anni, dal 2000 al 2022, per scoprire quale serie manga abbia venduto di più in Giappone. L’analisi prende in considerazione i dati forniti dalla pagina Twitter ufficiale OP_SPOILERS2023. Dai risultati emersi, risulta evidente che One Piece ha dominato il panorama manga in Giappone per la stragrande maggioranza di questi anni. Ci sono stati solo sei anni in cui ha ceduto il primo posto ad altre serie di grande successo, sia in Giappone che nel resto del mondo. Precisamente, questi anni sono stati il 2005, 2006, 2019, 2020, 2021 e 2022, in cui rispettivamente Nana, Death Note, Demon Slayer e Jujutsu Kaisen hanno ottenuto il primato.

Oltre a stabilire record di vendite, il manga di Eiichiro Oda ha raggiunto vette impressionanti anche in termini di tiratura iniziale per alcuni dei suoi volumi. Nel 2015, One Piece è entrato nel Guinness dei Primati come la serie a fumetti disegnata da un singolo autore con il maggior numero di copie pubblicate. In quell’anno, le copie in circolazione superavano i 320 milioni. Ciò conferma senza dubbio che si tratta del manga più venduto al mondo, con oltre 500 milioni di copie in circolazione al 2022.

Attualmente, Eiichiro Oda sta lavorando all’arco finale della serie manga, il che ha suscitato grande eccitazione tra i fan. Inoltre, presto vedremo One Piece debuttare anche sul piccolo schermo, il che promette di mantenere alta l’attenzione su questo incredibile universo di pirati e avventure.