I 15 manga più venduti di sempre con i dettagli approssimativi sulle vendite
Il fenomeno dei manga iniziò a diffondersi in Italia verso la fine degli anni ’70, con diversi titoli pubblicati su varie riviste. La Fabbri Editori, seguendo il successo dei cartoni animati, pubblicò la rivista a fumetti “Il grande Mazinga“, che presentava una versione senza scene violente e venne anche ricolorata. Nonostante ciò, fu comunque il primo manga pubblicato direttamente dall’edizione giapponese. Successivamente furono pubblicati due volumi unici intitolati “Io sono il grande Mazinga” e “Mazinger contro i Mazinger“.
Nel 1980, l’editore introdusse il settimanale “Candy Candy“, destinato a una lunga vita editoriale, al quale si aggiunse successivamente “Lady Oscar“. Il successo della serie fu così importante che quando il materiale originale si esaurì, la serie continuò attraverso nuove storie realizzate da autori italiani. Lo stesso anno, l’Editoriale Corno pubblicò sul mensile “Eureka” “Golgo 13” e nel 1983 “Black Jack” di Osamu Tezuka.
Tuttavia, il manga iniziò a consolidarsi agli inizi degli anni ’90 grazie a case editrici come Glénat, che propose la pubblicazione di “Akira“, e Granata Press, con “Ken il guerriero“, seguita poi dalla Star Comics.
I 15 Manga più venduti di sempre
Ken il Guerriero (100 milioni di copie)
“Ken il Guerriero“, scritto da Buronson e disegnato da Tetsuo Hara, è uno dei manga più popolari e influenti degli anni ’80. Ha venduto complessivamente 100 milioni di copie, rendendolo uno dei manga più venduti di sempre. In Italia è stato pubblicato sulla rivista Granata Press con il titolo “Ken il guerriero”. L’opera è stata serializzata inizialmente sul mensile raccoglitore Zero dal 1990 al 1994, per un totale di 44 volumi. Successivamente i diritti del manga sono passati alla Star Comics, che ha pubblicato la prima edizione fedele all’originale giapponese dal 1997 al 1999.
Astro Boy (più di 100 milioni di copie)
“Astro Boy” è uno dei manga più famosi del grande Osamu Tezuka e ha venduto circa 100 milioni di copie. È considerato uno dei personaggi immaginari simbolo della tradizione dei manga e degli anime giapponesi. Astro Boy ha fatto la sua prima apparizione come comprimario nella serie “Captain Atom” e successivamente è diventato protagonista nella sua serie omonima, pubblicata dal 3 aprile 1952 al 12 marzo 1968 in 23 volumi.
Le Bizzarre Avventure di JoJo (120 milioni di copie)
“Le Bizzarre Avventure di JoJo“, creata da Hirohiko Araki, è uno dei manga più famosi e iconici di sempre. In Italia è pubblicato dalla Star Comics dal 1º novembre 1993 ed è diviso attualmente in nove parti. La casa editrice italiana ha pubblicato le prime sei serie sulla rivista mensile Action ininterrottamente dal novembre 1993 all’aprile 2004. La serie è stata pubblicata in formato “occidentale”, con la lettura da sinistra a destra fino alla quinta e sesta parte, che mantengono il senso di lettura originale con poche modifiche, rimanendo coerenti con le serie precedenti. “Le Bizzarre Avventure di JoJo” è uno dei manga più venduti di sempre, con circa 120 milioni di copie vendute.
Bleach (130 milioni di copie)
“Bleach“, scritto e disegnato da Tite Kubo, è uno dei manga shonen più venduti di sempre, con circa 130 milioni di copie. In Italia è stato distribuito dalla casa editrice Planet Manga. La storia segue le avventure di Ichigo Kurosaki, che per errore riceve i poteri da shinigami da Rukia Kuchiki. Da quel momento, la sua vita cambia e assume l’incarico di difendere gli esseri umani dagli spiriti maligni e di guidare le anime defunte verso l’aldilà.
Crayon Shin-chan (148 milioni di copie)
“Crayon Shin-chan” è un manga scritto e disegnato da Yoshito Usui. La serie è famosa in Italia grazie all’anime adattato intitolato “Shin Chan”. Il manga si è concluso a seguito della morte dell’autore e ha raggiunto un numero molto elevato di vendite, circa 148 milioni di copie. Pubblicato sulla rivista Weekly Manga Action, è stato serializzato dal 1990 al 2010 in 50 volumi. La morte di Usui ha causato l’interruzione della serie.
Demon Slayer (150 milioni di copie)
“Demon Slayer” è una delle serie più recenti ad aver ottenuto un incredibile successo. Scritto e disegnato da Koyoharu Gotōge e serializzato dal 2016 al 2020, in Italia il manga è stato pubblicato da Star Comics dal 2019 al 2023. Ha registrato un impressionante numero di copie vendute e stampate, con circa 150 milioni di copie diffuse in tutto il mondo. Nonostante la conclusione del manga, l’anime di “Demon Slayer” è ancora in corso con la produzione della terza stagione da parte dello studio Ufotable.
Kochikame (157 milioni di copie)
“Kochikame” è uno dei manga più straordinari di tutti i tempi, scritto e disegnato da Osamu Akimoto e pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Jump. La storia ruota attorno alle disavventure di un agente di mezza età di nome Kankichi Ryotsu e si svolge nelle varie stazioni di polizia della parte bassa di Tokyo. La serie è stata pubblicata ininterrottamente dal 1976 al 2016, raggiungendo un totale di 1960 capitoli e 200 volumi. Con il volume 151 ha raggiunto le 135.000.000 di copie vendute e ha continuato a migliorare i suoi numeri fino a raggiungere le 157 milioni di copie.
Slam Dunk (170 milioni di copie)
“Slam Dunk” è probabilmente uno dei migliori manga sportivi di tutti i tempi ed è stato estremamente influente in Giappone, contribuendo in modo significativo alla diffusione e allo sviluppo del basket nel Paese. Scritto e disegnato da Takehiko Inoue, un appassionato di questo sport, il manga è riuscito a stimolare molti connazionali a praticare il basket attraverso la sua storia avvincente. In Italia, il manga è stato pubblicato per la prima volta da Panini Comics e ha registrato vendite di circa 170 milioni di copie.
Black Jack (176 milioni di copie)
“Black Jack“, scritto e disegnato da Osamu Tezuka, è stato pubblicato per la prima volta nel 1973 dalla casa editrice Akita Shoten. In Italia, una raccolta di episodi è stata pubblicata nel 1995 dalla allora Dynamic Italia, mentre dal 2002 l’intera serie è stata pubblicata in 25 volumi dalla Hazard Edizioni. “Black Jack” ha registrato vendite di circa 176 milioni di copie.
Doraemon (250 milioni di copie)
“Doraemon” è probabilmente il manga kodomo più famoso e amato in Italia. Scritto e disegnato da Fujiko F. Fujio, è stato pubblicato in Giappone dal 1º dicembre 1969 al 26 aprile 1996. Le 1.345 storie sono state raccolte in 45 volumi sotto l’etichetta Tentōmushi Comics. La serie ha venduto approssimativamente 250 milioni di copie ed è considerata una delle serie manga e anime più famose e di successo di tutti i tempi, nonché una delle icone più rappresentative della cultura pop giapponese. Ha anche ispirato numerosi mangaka famosi come Eiichiro Oda, Masashi Kishimoto e Rumiko Takahashi.
Naruto (250 milioni di copie)
“Naruto” ha conquistato numerosi lettori in 15 anni di serializzazione ed è considerato una delle migliori serie shonen di sempre. Scritto e disegnato da Masashi Kishimoto, il mangaka ha raccontato la storia del giovane ninja biondo in 700 capitoli, raccolti in 72 volumi. In Italia, il manga è stato distribuito da Planet Manga e con oltre 250 milioni di copie vendute, è diventato il quinto manga più venduto al mondo.
Dragon Ball (260 milioni di copie)
Akira Toriyama ha creato una delle serie manga e anime più popolari di tutti i tempi. I volumi di “Dragon Ball” hanno venduto oltre 260 milioni di copie in tutto il mondo, posizionandolo al quarto posto nella classifica dei manga più venduti di sempre. Lo stile di disegno, la caratterizzazione dei personaggi e l’umorismo presenti nella serie sono stati elogiati da critici ed esperti. “Dragon Ball” è considerato uno dei migliori manga mai realizzati e uno dei più influenti.
Detective Conan (270 milioni di copie)
“Detective Conan” è scritto e disegnato da Gōshō Aoyama ed è serializzato sulla rivista Weekly Shonen Jump dal 1994, ancora in corso. È uno dei manga shonen più longevi insieme a “One Piece”. Con circa 270 milioni di copie vendute, è uno dei manga più influenti e amati di sempre. Si distingue per l’originalità del genere, poiché i misteri e i casi investigativi sono un elemento raro nei manga.
Golgo 13 (300 milioni di copie)
“Golgo 13” è un manga scritto e disegnato da Takao Saitō e dal suo studio Saitō Production. È stato serializzato sulla rivista Big Comic di Shogakukan a partire dal novembre 1968 ed è ancora in corso. Nonostante la morte dell’autore nel 2021, il manga continua ad essere pubblicato seguendo le istruzioni lasciate da Saitō. Con i suoi 207 volumi pubblicati fino a dicembre 2022, “Golgo 13” è il secondo manga più venduto di sempre con circa 300 milioni di copie vendute.
One Piece (516 milioni di copie)
“One Piece“, scritto e disegnato da Eiichiro Oda, è stato serializzato sulla rivista Weekly Shonen Jump a partire dal 1997 ed è ancora in corso. È uno dei manga più di successo di sempre, con diversi volumi che hanno stabilito record di vendite e tirature iniziali in Giappone. Nel 2015, ha guadagnato un posto nel Guinness dei primati come la serie manga disegnata da un singolo autore con il maggior numero di copie pubblicate. Nel 2022, le vendite totali di “One Piece” hanno superato i 500 milioni di copie e continuano ad aumentare. Attualmente, il numero si attesta a 516 milioni di copie vendute. Nonostante Oda stia lavorando alla sua fase conclusiva, è probabile che i numeri continueranno a crescere.