Il fumetto più costoso al mondo è “Superman 1”

Una copia di “Superman 1” del 1938 è stata venduta per 5 milioni e 300 mila dollari (circa 4 milioni e 900 mila euro)

Il fumetto più costoso al mondo è Superman 1
Il fumetto più costoso al mondo è “Superman 1”. La copia del 1938 è stata venduta per 5 milioni e 300 mila dollari (circa 4 milioni e 900 mila euro). Una cifra che, così, stabilisce un nuovo record per un singolo albo a fumetti. “Superman 1” è il primo numero della prima testata a cui Superman ha dato il nome e nacque in seguito al successo avuto dal personaggio dopo la sua apparizione sulla testata “Action Comics” circa un anno prima.

Il precedente era di 3 milioni e 600 mila dollari, registrato a settembre 2021 da una copia di Amazing Fantasy 15, contenente la prima apparizione di Spider-Man.

Questa copia di “Superman 1” proviene dalla collezione Edgar Church/Mile High, una delle più ampie e note collezioni di fumetti americani rari al mondo (venduta a gennaio 2021 nel corso di una trattativa privata in cui sia il venditore che l’acquirente hanno preferito rimanere anonimi).

CGC (la società che si occupa della valutazione ufficiale dello stato di conservazione dei fumetti da collezione) ha assegnato all’albo un voto pari a 8 (su un massimo di 10). CGC ha spiegato che al mondo ci sono solo 4 copie certificate con una valutazione superiore a 6.

Potrebbero interessarti anche questi articoli: