Il cortometraggio Horror della Disney con protagonista Topolino

“Topolino e il cervello in fuga” è un corto del 1995 che Disney non vuole mostrare per nessuna ragione al pubblico

Il cortometraggio Horror con Topolino della Disney
Il cortometraggio Horror della Disney con protagonista Topolino. Il cortometraggio horror dal titolo “Topolino e il cervello in fuga” non è disponibile su nessuna piattaforma ne tantomeno è mai apparso in nessuna programmazione televisiva. “Topolino e il cervello in fuga” fu, quindi, forse un incidente di percorso, vittima di una nuova manovra artistica volta a rinfrescare la figura di Topolino, simbolo indiscusso di casa Disney. Gli autori provarono, poi, a fare marcia indietro, e dopo la distribuzione del corto si cercò in tutti i modi di cancellarlo.

Il cortometraggio rappresentava Topolino in una veste diversa, ma si distanziava molto da quello che era la Disney e dopo vari tentativi il prodotto fu occultato. Disney produsse pochissima oggettistica a tema, ritenendo che il progetto si fosse spinto troppo in là e non valesse la pena investirci. Uno dei dirigenti che lavorava nel reparto consumismo, disse al Los Angeles Times che “molti spettatori trovarono inquietante e disturbante il fatto che Topolino venisse posseduto“.

Il film venne presentato fuori concorso al Festival di Cannes 1996. Venne distribuito per la prima volta il 7 aprile 1995 allegato a “In viaggio con Pippo“, e poi in Nord America l’11 agosto dello stesso anno con “Un ragazzo alla corte di re Artù“. Il cortometraggio avrebbe dovuto essere redistribuito con “La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera“, nel 1996, ma la Disney chiese ai proprietari dei cinema di tagliare il cortometraggio da tutte le stampe e di sostituirlo con trailer per i prossimi film Disney. Nel luglio 1997, la Disney decise di allegarlo a “George re della giungla…?“. Venne anche distribuito nelle sale cinematografiche del Regno Unito con “Lilo & Stitch” nel 2002.

Il corto fu, infine, nominato all’Oscar al miglior cortometraggio d’animazione, ma perse a favore del cortometraggio “Una tosatura perfetta” di Wallace e Gromit.