Si ritira Yoichi Takahashi, autore di Capitan Tsubasa (Holly & Benji)

Yoichi Takahashi, noto come l’autore di Capitan Tsubasa (Holly & Benji), si ritira dall’attività di mangaka. La notizia sarà data ufficialmente con l’uscita del n. 19 di Captain Tsubasa Magazine

Si ritira Yoichi Takahashi, autore di Capitan Tsubasa (Holly & Benji)
Yoichi Takahashi, l’autore del manga di culto Capitan Tsubasa, ha annunciato il suo ritiro dall’attività di mangaka. La notizia è stata riportata dal numero 19 di Captain Tsubasa Magazine, la rivista giapponese che pubblica il manga.

Takahashi, 63 anni, ha iniziato a lavorare su Capitan Tsubasa nel 1981. La serie ha avuto un successo immediato in Giappone e in tutto il mondo, diventando uno dei manga sportivi più popolari di tutti i tempi.

L’autore ha dichiarato che la decisione di ritirarsi non è stata facile. Ha dovuto affrontare una serie di problemi di salute negli ultimi anni, e il passaggio dell’industria dei manga all’arte digitale è stato molto impegnativo per lui.

Penso di essere ancora in buona salute oggi“, ha detto Takahashi in una dichiarazione. “Tuttavia, mentre continuo a realizzare manga, un declino delle mie condizioni fisiche legato all’età è diventato inevitabile. La velocità con cui disegno è notevolmente rallentata e la mia vista è peggiorata. È difficile mettere a fuoco“.

Takahashi ha anche affermato che vuole che Capitan Tsubasa continui a essere una serie di successo per le generazioni future. Per questo motivo, ha deciso di supervisionare le sceneggiature dei futuri adattamenti del manga, in modo che possano esplorare le trame che una volta voleva disegnare.

Il ritiro di Takahashi segna la fine di un’era per i fan di Capitan Tsubasa. La serie ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo e ha contribuito a diffondere la passione per il calcio.

Il futuro di Capitan Tsubasa

Con il ritiro di Takahashi, il futuro di Capitan Tsubasa è incerto. Tuttavia, l’autore ha affermato che la serie continuerà a essere pubblicata da Shueisha, la casa editrice giapponese che ha pubblicato il manga fin dal suo debutto.

È probabile che Shueisha assuma un nuovo autore per continuare la serie. Tuttavia, Takahashi ha affermato che supervisionerà le sceneggiature dei futuri adattamenti, in modo da garantire che la serie rimanga fedele al suo spirito originale.

Inoltre, Takahashi ha affermato che è aperto alla possibilità di collaborare con altri artisti per creare nuovi spin-off di Capitan Tsubasa.