E’ morto Ken Spears, il papà di Scooby-Doo

È morto Ken Spears, uno dei due autori del celebre cartone animato Scooby-Doo, a pochi mesi dalla scomparsa dell’altro co-creatore, Joe Ruby

E' morto Ken Spears, il papà di Scooby-Doo
E’ morto Ken Spears. Ken Spears era uno dei due autori del celebre cartone animato Scooby-Doo, ed è mancato a pochi mesi dalla scomparsa dell’altro co-creatore, Joe Ruby.

Sceneggiatore e animatore americano, è morto a Brea (California) all’età di 82 anni a causa di complicazioni dovute alla demenza a corpi di Lewy (una malattia rara simile all’Alzheimer).

Chi era Ken Spears

E’ nato il 12 marzo del 1938 a Los Angeles, California (Stati Uniti). Nel 1959 è stato assunto dalla Hanna-Barbera Productions (celebre casa produttrice di telefilm e cartoni animati).

Lì incontrò Ruby, e nel 1969 realizzarono “Scooby Doo! Dove sei tu?“, primo film di quella che divenne una delle più popolari serie di cartoni animati.

Ruby e Spears si avvalsero della collaborazione del disegnatore Iwao Takamoto, il quale ideò graficamente un cane (un alano fifone) che doveva fungere da mascotte di un gruppo di giovani detective.

Nel 1977 i due sceneggiatori aprirono lo studio Ruby-Spears Productions, realizzando Mister T, Alvin, Superman, Centurions, Turbo Teen e Fangface.