È morto il fumettista Ted Richards

Ted Richards, fumettista americano del collettivo “Air Pirates”, è morto all’età di 76 anni

È morto Ted Richards, fumettista del collettivo
Il mondo dei fumetti underground ha perso uno dei suoi membri più iconici: il fumettista americano Ted Richards è morto all’età di 76 anni. Richards, noto per essere stato uno dei membri principali del collettivo Air Pirates, ha lasciato un segno indelebile nella storia del fumetto grazie alla sua passione e creatività.

Chi era Ted Richards

Nato a Los Angeles nel 1946, Richards si trasferì a San Francisco alla fine degli anni ’60, dove conobbe altri artisti del fumetto underground come Gilbert Shelton e Bobby London. Poco dopo, entrò a far parte del collettivo Air Pirates, fondato da Dan O’Neill, noto per le sue parodie dei personaggi di Walt Disney. Il gruppo pubblicò l’antologia “Air Pirates Funnies“, che presentava parodie underground dei personaggi Disney. Il collettivo ritenne che questi personaggi rappresentassero la deriva distorta del folklore statunitense e europeo, nonché l’ipocrisia conformistica della cultura americana.

Nel 1971, la Disney intentò una causa contro il collettivo per violazione del copyright e del trademark. L’iter giudiziario si protrasse per anni, fino a quando, nel 1978, i tribunali decisero in favore della Disney, ad eccezione della violazione del trademark, che non fu ritenuta sussistente.

Nonostante la causa, Ted Richards continuò a produrre fumetti underground, creando personaggi come DopinDan, E.Z. Wolf e The Forty Year Old Hippie. Il suo stile di disegno unico e il suo talento comico lo resero un autore molto apprezzato e rispettato nel mondo dei fumetti underground.