E’ morto a 94 anni Joe Giella il disegnatore americano noto soprattutto per il suo lavoro come inchiostratore in DC Comics negli anni Cinquanta e Sessanta
E’ morto a 94 anni Joe Giella il disegnatore americano noto soprattutto per il suo lavoro come inchiostratore in DC Comics negli anni Cinquanta e Sessanta.
Giella è nato nel 1928 a New York, dove ha studiato arte. Ha iniziato a lavorare nel mondo del fumetto già a 17 anni, e si ritiene che il suo primo lavoro risalga all’anno successivo, con i disegni di una storia di 6 pagine per la casa editrice Hillman Periodicals. Dopo aver lavorato come inchiostratore per Fawcett e Marvel Comics, alla fine degli anni ’50 Giella è arrivato in DC Comics, dove ha lavorato per molti anni, disegnando alcune storie di Batman e inchiostrando autori come Sheldon Moldoff e Gil Kane.
Giella è considerato uno dei più importanti inchiostratori della Silver Age del fumetto americano. Ha anche contribuito a una storia fondamentale degli anni ’50, “Flash dei due mondi”, per la quale ha rifinito le matite di un altro storico disegnatore di quel periodo, Carmine Infantino.