In Giappone è nato Amazon Fliptoon, un servizio che offre webtoon originali
Amazon, da lungo tempo interessata al mercato dei fumetti, ha dato vita a un nuovo progetto per entrare nel mondo dei webtoon. Dopo aver tentato il lancio di un marchio editoriale di fumetti nel 2013 e aver acquisito nel 2014 ComiXology, il più grande distributore di fumetti digitali al mondo, l’azienda si è rivolta a questa nuova opportunità. In Giappone è nato Amazon Fliptoon, un servizio che offre webtoon originali.
Al momento, non è ancora disponibile un’app dedicata per leggere questi fumetti, quindi i lettori possono accedervi direttamente tramite qualsiasi browser web utilizzando il sito giapponese di Amazon. Amazon offre gratuitamente i primi quattro capitoli di ogni progetto Fliptoon come parte dell’offerta introduttiva. Tuttavia, i capitoli successivi potranno essere sbloccati a pagamento, anche se Amazon ha pianificato di rendere gratuiti i capitoli protetti da paywall dopo un periodo di tempo prestabilito.
I titoli di debutto di Fliptoon di Amazon sono vari e coprono una vasta gamma di storie. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione con il rinomato editore di fumetti sudcoreano, Rockin’ KOREA. L’obiettivo di Amazon sembra essere quello di espandersi al di fuori del Giappone e competere con realtà già affermate nel settore, come Naver Webtoon.