Come disegnare cartoni animati (o anime)

Il tuo sogno fin da bambino è sempre stato quello di disegnare cartoni animati? Di seguito trovi software, app e servizi online per creare animazioni

disegnare cartoni animati
Il tuo sogno è da sempre quello di disegnare cartoni animati? Bene, era anche il mio, ma poi la mia strada ha preso un’altra direzione. Pensa, però, che oggi è più facile realizzare un cartone animato. Ovviamente devi saper disegnare, quella è la base.

Se sai disegnare, devi imparare ad usare dei software che permettono di animare i tuoi disegni. Alcuni sono gratuiti e altri a pagamento.

Sei pronto? Bene, iniziamo con la lista!


Toonz

E’ un software italiano gratuito che permette di realizzare cartoni animati alla pari degli anime famosi o dei cartoni della disney. Viene utilizzata l’animazione 2D o frame by frame animation. Cioè, bisogna realizzare fotogramma per fotogramma (24 al secondo) di una scena.


Animatron (Online)

E’ un servizio online che permette di utilizzare animazioni pronte all’uso oppure di importare le tue creazioni. La versione gratuita non offre molte possibilità, infatti ti permette di esportare il cartone animato in bassa qualità, di salvare un massimo di 5 progetti, e sopratutto, applica il logo del servizio su ogni fotogramma. Quindi, se vuoi realizzare un cartone animato professionale conviene la versione a pagamento. Puoi scegliere tra due piani tariffari: Pro (15 o 30 dollari al mese); Business (30 o 60 dollari al mese).


GoAnimate (Online)

E’ un servizio online che permette di realizzare cartoni animati. Potrai farlo utilizzando dei template standard e tantissimi personaggi. Ma in più potrai anche caricare le tue animazioni e registrare i dialoghi. Anche in questo caso esiste una versione gratuita (in questo caso trial, cioè puoi utilizzarla solo per 14 giorni), e una versione a pagamento (due piani tariffari, il primo GoPublisher al costo di 39 dollari al mese, il secondo GoPremium al costo di 89 dollari al mese, il terzo GoTeam al costo di 159 dollari al mese).


Powtoon (Online)

E’ servizio online che permette di creare presentazioni animate. Esistono due versioni, quella gratuita permette di realizzare filmati di massimo 5 minuti, per poi caricarli ad esempio su Youtube. Invece la versione a pagamento costa 19 euro al mese.


Wideo (Online)

E’ un servizio online per realizzare cartoni animati utilizzando personaggi e oggetti disponibili nella libreria. Esiste una versione trial che permette l’utilizzo gratuito per 7 giorni, dopo di che bisogna sottoscrivere un abbonamento scegliendo tra Basic (19 dollari al mese), Pro (39 dollari al mese) e Enterprice (79 dollari al mese).


RenderForest (Online)

E un potente software che permette di creare cartoni animati e presentazioni video. Alcuni effetti sono bellissimi come il rendering e la progettazione del movimento. Con l’account gratuito puoi creare video della durata di 3 minuti. In alternativa ci sono le 4 versioni a pagamento che vanno da 14 dollari al mese a 49 dollari al mese.


DVolver (Online)

E’ un servizio online per creare cartoni animati, ed è adatto anche ai bambini. E’ possibile realizzare animazioni buffe, dialoghi e aggiungere musica di sottofondo.


Mixamo (Online)

E’ un servizio online che permette di creare animazioni 3D e non richiede particolari competenze. Permette di realizzare personaggi in movimento molto realistici.


Pixton (Online)

E’ un servizio online per creare cartoni animati. Ha una bellissima grafica ed è adatto per creare storie, per professionisti, ma anche per chi vuole semplicemente divertirsi.


Scratch (Online/Windows/Mac/Android/iOS)

Non è un servizio nato specificamente per realizzare cartoni animati, ma consente di creare animazioni. Puoi accedere ad un catalogo con tantissimi personaggi e sfondi, e puoi creare animazioni. E’ disponibile sia la versione online, sia il software da scaricare su PC Windows, Mac, App per tablet Android e iOS. In questo caso gratis.


FlipaClip – Cartoon Animation (Android / iOS)

App gratuita per disegnare singoli fotogrammi del cartone animato in stile flip-book su carta, ma disegnando sullo schermo dello smartphone.


Google Toontastic (Android / iPhone)

App semplice da usare per creare cartoni animati e animazioni video. E’ adatta anche ai bambini ed è possibile far interagire i personaggi con la voce.


DoInk (iPhone/iPad/Online)

App per creare cartoni animati. Non devi fare altro che disegnare figure e forme che poi potranno essere animate. In seguito potrai salvare i disegni sul tuo account online e condividerli.


Prezi (Android/iOS)

App che permette di creare presentazioni e video. E’ gratuita ed è possibile utilizzare gli strumenti avanzati per creare cartoni animati dinamici con template già pronti all’uso.


Animation & Drawing by Do Ink (iOS)

App che permette di creare animazioni. E’ pensata sia per i principianti che si sono affacciati da poco al mondo del disegno e dell’animazione, sia agli esperti che vogliono realizzare animazioni utilizzando strumenti avanzati. In questo caso è a pagamento e costa 5,49 euro.


Animation Desk (iOS)

Soluzione gratuita per iPhone e iPad che permette di realizzare animazioni. E’ uno strumento professionale, quindi adatto a chi è bravo a disegnare e vuole curare ogni minimo dettaglio della realizzazione.


Animiz (Windows/Mac)

Software di animazione 3D con tanti effetti speciali per creare cartoni animati e storie. Ci sono centinaia di scene già pronte all’uso da personalizzare. Puoi utilizzarlo su PC Windows o su Mac, ma il programma è di tipo cloud, quindi ti viene messo a disposizione dello spazio online su cui salvare i progetti.


Per ora è tutto. Esistono sicuramente anche altri servizi online, software e app, quindi se ne conosci qualcuno puoi segnalarli tramite il modulo in basso.